Garibaldi Tall Ships Regatta arriva a Trapani

di Redazione 155 views0

Spread the love

L’arrivo dei primi velieri in porto apre le celebrazioni per la Garibaldi Tall Ships Regatta 2010.

I primi velieri già in porto
Ieri mattina la città di Trapani ha dato il benvenuto ad Hansa (Spagna), Orsa Maggiore (Italia), Pamadica (Italia) e Viva (Lettonia), i primi velieri in arrivo da Genova e iscritti alla Garibaldi Tall Ships Regatta 2010, la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association-Italia.
Le imbarcazioni si affiancano così lungo i moli alla ‘Signora del Vento’ e alla ‘Goletta Verde’ di Legambiente, già ormeggiati nel porto di Trapani.

Ieri ore 12:30, a bordo della Signora del Vento ormeggiata in piazza Sikania (ex banchina Sommergibili), ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma a Trapani per celebrare la sosta in città dei velieri e degli equipaggi della Garibaldi Tall Ships Regatta 2010. Ecco le dichiarazioni dei relatori.

“Questo evento – ha esordito Girolamo Turano, Presidente Provincia Regionale di Trapani – è il frutto di un lavoro iniziato circa due anni fa. La regata è parte di un progetto più ampio che comprende diverse altre manifestazioni che hanno visto e che vedranno coinvolti tutti i comuni della provincia. La regata ci permette in particolare di soffermarci su due aspetti molto importanti: l’attenzione della provincia per l’ambiente, sottolineata dalla presenza in porto della nave Goletta Verde di Legambiente – e la funzione sociale della manifestazione. A questo proposito vorrei ricordare le iniziative rivolte ai disabili che, in questi giorni, avranno la possibilità di salire a bordo di questi splendidi velieri. Da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani inoltre – ha continuato Turano – il pubblico presente potrà ammirare qui a Trapani un pezzo unico, l’antico rostro, vecchio di 2000 anni, ritrovato nelle acque di Favignana ed esposto da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani a Palazzo Riccio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>