Trapani attende già da stasera le Tall Ships

di Redazione 269 views1

Spread the love

Domani in mattinata, in occasione della conferenza stampa in programma sulla Signora del Vento, Girolamo Turano, Presidente della Provincia Regionale di Trapani, Girolamo Fazio, Sindaco di Trapani, Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, presenteranno il ricco programma con cui la città si prepara ad accogliere i velieri e gli equipaggi della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010.

La flotta in rotta verso Trapani
Le prime Tall Ships entreranno in porto già a partire da questa sera. Vista l’andatura e le attuali posizioni in mare è prevedibile che i primi velieri a raggiungere Trapani saranno Hansa (Spagna), Akela (Russia) e Pamadica (Italia). L’intera flotta è attesa in porto entro le 12:00 di entro venerdì 16.

Ieri ha avuto luogo un’anteprima riservata agli alunni delle scuole del territorio che hanno avuto così la possibilità di salire a bordo dei velieri ‘Signora del Vento’ e ‘Goletta Verde’, già ormeggiati nel porto di Trapani.

La Signora del Vento ospita la conferenza stampa di presentazione
Oggi, a bordo della Signora del Vento ormeggiata in piazza Sikania (ex banchina Sommergibili), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma a Trapani per celebrare la sosta in città dei velieri e degli equipaggi della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010, la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association-Italia.

All’incontro si prevede prenderanno parte in qualità di relatori Girolamo Turano, Presidente Provincia Regionale di Trapani, Girolamo Fazio, Sindaco di Trapani, Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Matteo Bruzzo, Presidente STA Italia, Erasmo Miceli, dirigente scolastico Istituto Nautico di Trapani, Cesare Pasotti, Project Manager Garibaldi Tall Ships Regatta a Trapani.

GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010
Protagoniste della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 sono le “Tall Ship” delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro equipaggi composti da marinai professionisti e oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni, amanti del mare e della vela. Volta a promuovere lo sviluppo e l’educazione dei giovani attraverso l’addestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I) – associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano. I grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) saranno al centro di un fitto programma di iniziative che prevede sfilate, mostre, convegni, tour guidati nelle due città coinvolte, party serali e visite a bordo, per consentire di ammirare da vicino le Tall Ship e incontrare gli equipaggi. Attualmente sono 18 le Tall Ship che prendono parte alla regata. Ecco i nomi e la loro provenienza: Akela (Russia), Astrid (Paesi Bassi), Den Store Bjørn (Danimarca), Far Barcelona (Spagna), Hansa (Spagna), Kaliakra (Bulgaria), Maybe (Gran Bretagna), Oosterschelde (Paesi Bassi), Orsa Maggiore (Italia), Palinuro (Italia), Pamadica (Italia), Pandora (Italia), Pogoria (Polonia), Runaway (Italia), Tecla (Paesi Bassi), Tenacious (Gran Bretagna), Viva (Lettonia), Woj (Austria).

Commenti (1)

  1. qualcuno mi trova piazza sikania a Trapani?

    google map non sa dov’è……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>