Al via la stagione 2010 della Compagnia della Vela di Venezia

di Redazione 276 views0

Spread the love

E’ tutto pronto alla Compagnia della Vela per cominciare un anno molto particolare, rallegrato dall’avere un Presidente-Sindaco di fresca nomina, ma caratterizzato senza dubbio dal grandissimo sforzo per il completamento della nuova sede sull’Isola di S. Giorgio, ideata come Centro Sportivo Nautico d’eccellenza.

Il cantiere ancora aperto e l’attenzione che il Presidente Giorgio Orsoni rivolge ora all’amministrazione cittadina non frenano però la voglia di regate del sodalizio lagunare. Il Consiglio direttivo al gran completo ha infatti predisposto un calendario, ricco come ogni anno, che si apre questo weekend con la Veleggiata di Apertura, riservata ai soci e con la prova “marina” della classica Sci Vela 2010, organizzata insieme allo Sci Club 18 di Cortina.

Domenica 18 aprile gli scafi battente guidone della Compagnia della Vela saranno impegnati in un percorso lagunare che si snoderà tra il Canale dell’Orfano e quello di S. Spirito. Nella stessa area si disputerà anche la prova in mare della Sci Vela, che si svolge sulle imbarcazioni monotipo The One Design.

Dopo la gara “in altura” del 13 marzo sulle piste cortinesi del Faloria, i sei team in rappresentanza di Compagnia della Vela e Sci Club 18 torneranno a sfidarsi. Con le quattro barche a disposizione verranno eseguite tre regate per far si che tutti gli equipaggi possano incontrarsi ad armi pari.

A capitanare i tre team della CdV ci saranno Andrea Tedesco, campione del mondo X-41 su Sideracordis – Tecnostrutture Trave Rep, Franco Sartori e Massimo Juris, mentre gli skipper degli equipaggi dello Sci Club 18 sono Alvise Alverà, presidente dello Sci Club, e altri due illustri soci del sodalizio cadorino: Riccardo Bonadeo, commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, e Italo Folonari.

Il calendario 2010 – Altura

Attendendo i risultati di questa sfida, la Compagnia guarda già al prossimo impegno, la Settimana Velica Veneziana, messa in programma per il weekend di S. Marco (24-25 aprile) e organizzata insieme agli altri circoli lagunari, Diporto Velico e Lega Navale.

Appuntamento clou d’inizio estate sarà la S.Pellegrino Cooking Cup (26 giugno), la madre di tutte le combinate vela-cucina, che giunge quest’anno alla sua decima edizione e si appresta ad ospitare un melting pot davvero eccezionale con una cinquantina di cuochi professionisti e non che daranno filo da torcere a undici young chef provenienti dai cinque continenti.

Il 3 e 4 luglio saranno dedicati nuovamente agli armatori locali con la Lui e Lei e la Summer Race.

La ripresa dell’attività a settembre prevede la IOR Classic Week (18-19 settembre) e la spettacolare Veleziana (19 settembre) con le sue centinaia di vele e spinnaker a colorare il bacino di S. Marco.

Il 17 ottobre la Regata di chiusura concluderà il calendario sociale per un arrivederci al 2011, l’anno del centenario.

Il calendario 2010 – Derive

La Regata di Primavera valida per il Campionato Zonale Optimist, annunciata per il 14 marzo, non è stata disputata a causa della mancanza di vento, mentre alla Seconda Selezione Zonale per 420, 470 e Laser (28 marzo) hanno partecipato una quarantina di scafi, con ben cinque equipaggi della Compagnia della Vela tra i 420.

Dal 13 al 16 maggio la Compagnia della Vela e il Diporto Velico Veneziano organizzano il XXIV Trofeo Rizzotti, la regata per Optimist a squadre più nota e quotata a livello mondiale.

Vista l’esperienza maturata dalla CdV nell’allestimento degli eventi a squadre, sarà proprio la cornice del Cavallino a ospitare il primo Campionato Europeo Team Racing (17-19 settembre), un evento ancora sperimentale che avrà per protagonisti un centinaio di atleti provenienti dai club di tutto il continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>