Nautica e idrogeno al prossimo Big Blu

di Redazione 179 views0

Spread the love

Per chi ama il mare e i laghi, ma non sopporta più il rumore di un motore a benzina, l’odore penetrante della benzina sotto coperta, gli arcobaleni inquinanti creati dall’olio di lubrificazione sulla superficie dell’acqua o più semplicemente vuol evitare di portare a bordo taniche e tanichette di pericolosa benzina, può contare su di un nuovo alleato l’IDROGENO.

Finora si è sempre parlato dell’idrogeno come risorsa del futuro e confinata all’ambito industriale; L’idrogeno rappresenta la fonte di energia più semplice, pulita ed economica disponibile in natura: l’utilizzo dell’idrogeno non genera CO2 e polveri sottili, ma vapore acqueo.

L’idrogeno può essere immagazzinato in serbatoi contenenti spugne metalliche, chiamate metallidruri, capaci di assorbirne grandi quantità a basse pressioni e rilasciarne in modo progressivo garantendo così la massima sicurezza di utilizzo; in caso di rottura accidentale del serbatoio la spugna rilascia il gas lentamente rendendo il combustibile estremamente più sicuro della benzina. L’idrogeno è una fonte di energia che può essere utilizzata per produrre corrente elettrica mediante celle a combustibile, calore come gas combustibile o moto attraverso l’iniezione in un motore termico.

Grazie alla ricerca volta da due società toscane, La Acta Energy che sviluppa Tecnologie ad Idrogeno e la Marine Supply (Callegari, Shadow) Leader nella produzione di Tender e Battelli Pneumatici, tutto questo sarà alla portata del diportista in vari impieghi uno tra i più interessanti Verrà presentato al prossimo Salone Nautico di Roma – Big Blu 2010 – Il primo tender a propulsione elettrica prodotta con fuel cell ad Idrogeno.
Un nuovo modo di concepire il tender, sfruttando la silenziosità dei propulsori elettrici, l’economicità e l’impatto ambientale Zero dell’Idrogeno e producendo direttamente a bordo del proprio yacht il combustibile grazie al generatore di Idrogeno grande quanto un piccolo frigorigero da imbarcazioni che ogni diportista potrà installare (semplicemente collegandolo all’impianto elettrico e idraulico dell’imbarcazione) a bordo per rifornire il proprio tender e i tutti gli altri prodotti che queste due società stanno sviluppando e che presenteranno in una gamma assortita al prossimo Salone Nautico di Genova.

Una Gamma importante quella che verrà presentata al prossimo Salone Nautico di Genova che vedrà l’impiego di tecnologie innovative nella propulsione, ma anche nella costruzione degli scafi grazie all’utilizzo di materiali quali il Carbonio per le Carene e il Poliuretano per i tubolari. Un piccolo assaggio verrà dato durante questo evento, il BIG BLU 2010, una finestra aperta sui nuovi scenari della Nautica, un modo per conoscere cosa ci aspetta in questo futuro ormai presente.

Al BIG BLU 2010 verrà presentato il primo prototipo realizzato per i test dalle due società l’ALCOR HYDRO 3 metri e 30 centimetri di lunghezza, che vede l’utilizzo di un propulsore da 6 Kw per trazione marinizzato con elica intubata. Un Tender che per prestazioni, consumi guidabilità non ci farà sicuramente rimpiangere il vecchio e amatissimo fuoribordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>