La ‘Garibaldi Tall Ships Regatta’ alla conference 2009 di Istanbul

di Redazione 229 views0

Spread the love

La regata, promossa nel nostro Paese dalla Sail Training Association-Italia, è stata presentata in occasione della International Sail Training & Tall Ships Conference 2009 (Istanbul, 20-21 novembre). Tra i presenti Matteo Bruzzo, Presidente di STA Italia, la delegazione di Genova e quella di Trapani guidata dall’on. avv. Girolamo Turano.
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) ha inoltre ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’inserimento nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

La presentazione internazionale a Istanbul

Organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia, la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) è stata presentata ufficialmente a Istanbul in occasione dell’International Sail Training & Tall Ships Conference 2009.

Alla conferenza annuale organizzata quest’anno dalla Sail Training International nella suggestiva cornice della storica città turca hanno partecipato 370 delegati in rappresentanza di organizzazioni nazionali della Sail Training Association, porti e città che nel 2009 o nei prossimi anni ospiteranno i raduni promossi dall’associazione e comandanti delle Tall Ships, le “navi dagli alti alberi” protagoniste delle regate.

Per l’Italia hanno preso parte all’evento Matteo Bruzzo, Presidente di STA Italia, e le delegazioni in rappresentanza di Genova e Trapani, le città di partenza e arrivo della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010. A guidare la delegazione trapanese l’on. avv. Girolamo Turano, Presidente della Provincia di Trapani, che durante i lavori ha personalmente incontrato i vertici della Sail Training International siglando per l’occasione l’accordo ufficiale relativo alla partecipazione della provincia di Trapani alla prossima GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010, già firmato in Italia anche dalle autorità genovesi.

“In qualità di Presidente della Sail Training Association-Italia e come rappresentante delle autorità e delle istituzioni genovesi – ha dichiarato l’Ing. Matteo Bruzzo – ho avuto il piacere di constatare che qui a Istanbul la Garibaldi Tall Ships Regatta è stata molto apprezzata, sia come evento velico sia per l’importanza del relativo contesto storico”

“Genova – ha aggiunto l’Ing Bruzzo – è orgogliosa di ospitare per la quinta volta le navi dai grandi alberi e, in particolare, un evento di questa portata che celebra uno degli episodi più importanti legati all’Unità d’Italia.”

“Sono molto orgoglioso – ha commentato l’on. avv. Girolamo Turano – di vedere la nostra città protagonista di una manifestazione come la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA. Essere qui alla International Sail Training & Tall Ships Conference 2009 rappresenta inoltre per Trapani l’opportunità di apparire in un contesto di prestigio riconosciuto a livello internazionale.”

“Lavorando a stretto contatto con i vertici della Sail Training International – ha aggiunto l’on. avv. Girolamo Turano – ho potuto apprezzare quanto impegno e quanta dedizione questa
associazione riversa nell’organizzazione dei propri eventi. Sono convinto che anche Trapani saprà rispondere in occasione delle regate in Italia con la stessa passione e professionalità.”

Il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 ha recentemente ottenuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’inserimento nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è stata infatti giudicata coerente con i contenuti e lo spirito proprio delle celebrazioni. La regata sarà il primo evento in programma.
La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 gode inoltre dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali, del Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive, delle Regioni di Liguria e Sicilia e dell’attiva collaborazione e supporto delle autorità provinciali e comunali delle città di Genova e Trapani e della Camera di Commercio di Genova.

Da Genova a Trapani celebrando l’impresa dei Mille

La “GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010” (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) è la regata che celebra lo storico viaggio di Garibaldi e dei Mille in occasione del suo 150° anniversario. Protagoniste le Tall Ships, le “navi dagli alti alberi” delle scuole di marina e i loro equipaggi che, giunti da tutto il mondo e costituiti per il 50% da giovani tra i sedici e i venticinque anni, seguiranno idealmente la rotta Genova-Trapani in memoria dell’impresa dell’Eroe dei due Mondi (Quarto, 5 maggio – Marsala, 11 maggio 1860).
I grandi velieri ormeggiati nei porti di Genova (8-11 aprile) e Trapani (16-19 aprile) coinvolgeranno le città di partenza e di arrivo con eventi e attività collaterali, offrendo al pubblico l’occasione unica di incontrare i giovani equipaggi e di salire a bordo degli spettacolari velieri. L’evento è organizzato dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano.