Costiera Crotone – Messina, dodicesima tappa del Girovela 2009

di Redazione 291 views0

Spread the love

Con vento di Grecale sui 5 nodi, è partita ieri mattina alle 10.00 la dodicesima tappa del Giro d’Italia a vela 2009, la costiera Crotone-Messina, di 130 miglia. Sono molte le difficoltà che caratterizzano questo percorso: già dopo le prime 15 miglia, oltre Capo Rizzuto, le imbarcazioni dovranno attraversare il Golfo di Squillace, che nelle venti edizioni passate ha sempre imposto la sua legge di forti venti e improvvisi cambiamenti. Una volta raggiunta Punta Stilo, i “girini” troveranno un forte vento da Ovest che li costringerà ad una lunga bolina fino a Capo delle Armi, ingresso dello Stretto di Messina, oltre il quale, dopo una quindicina di miglia, di fronte al Circolo Nautico Reggio Calabria, sarà situato il cancello, valido per la classifica in caso di arrivo fuori le 36 ore di tempo massimo.
Riva del Garda Pregis, con Lorenzo Bressani al timone, ha passato per prima la boa di disimpegno, seguita da Castelsanpietro Terme Gammadue, timonata dal bielorusso Serguei Kortikov, e da Ravenna Espresso del Capitano, guidata da Salvatore Merolla. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).
L’arrivo delle imbarcazioni a Messina è previsto per la mattinata di oggi, martedì 7 luglio.

Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor, oltre che a dei brevi video. Sono stati aggiunti anche dei comodi strumenti di misurazione in grado di permettere all’utente di calcolare la distanza tra due punti sulla mappa. La cartografia utilizzata sarà quella di Google in grado di fornire riferimenti ben precisi sia in mare, sia per le isole che in terra. La progressione delle barche sarà continua e la percezione sarà aumentata grazie all’inserimento di un orologio digitale che simula lo scorrere del tempo. Inoltre per il primo anno la regata sarà monitorata anche durante tutta la notte. Ogni schermata fornirà anche informazioni sui porti di partenza e di arrivo con brevi schede descrittive e brevi video.

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (81 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (77 punti) 3) Sistiana CMG (64 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (62 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (36 punti) 6) Treviso Gran Moravia (29 punti) 7) Città si Stabia (28 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (16 punti)