Girovela 2009: decima e undicesima tappa

di Redazione 208 views0

Spread the love

E’ Castelsanpietro Terme Gammadue il primo ad aver tagliato, sabato mattina intorno alle 5.30, il traguardo della costiera San Foca-Crotone, decima tappa del Giro d’Italia a vela 2009, seguito a breve distanza da Riva del Garda Pregis e Sistiana CMG. La maglia rosa rimane sulle spalle dell’equipaggio gardesano anche se Castelsanpetro Terme Gammadue continua a incalzare minando, così, il vantaggio del suo diretto avversario.
“Dopo una partenza poco fortunata – ha raccontato Stefano Spangaro, timoniere di Riva del Garda Pregis – siamo riusciti a recuperare, aiutati dalla forte corrente, e a raggiungere velocemente i nostri avversari di Castelsanpietro Terme Gammadue che erano già in testa. Ci siamo inseguiti alternatamente, insieme anche a Sistiana che per tutta la regata si è tenuta con noi nel gruppo di testa, fino a Santa Maria di Leuca, dove si sono scatenati dei temporali che hanno portato bonaccia. Una volta lasciato alle spalle il tacco dell’Italia si è alzato nuovamente il vento che ci ha spinti con una media di 7 nodi fino all’arrivo”. E proprio nelle ultime battute Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue, che si trovavano a brevissima distanza l’una dall’altra, si sono giocate il primo posto, mentre Sistiana CMG rimaneva subito dietro senza riuscire a trovare quello scatto per entrare nella gara alla conquista del primo gradino del podio.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo – ha dichiarato il timoniere Giovanni Pappagallo – visto che per il nostro team, formato da velisti appassionati e non professionisti, l’obiettivo iniziale era quello di far parte della flotta del Girovela. Non solo ci siamo riusciti, grazie anche e soprattutto a Gran Moravia, ma, considerato che per noi è la prima esperienza di questo genere, stiamo ottenendo dei risultati inaspettati, come i due quarti posti nelle costiere Giulianova-Manfredonia e Manfredonia-San Foca”.

REGATE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI AL GIROVELA 2009
A fianco al Giro d’Italia a vela 2009, lo sponsor PESCANOVA organizza in tutte le tappe la PESCANOVACUP – mini regate per Giovani Lupi di Mare – al fine di avvicinare i più piccoli al mondo della vela. Una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni avranno la possibilità di gareggiare a bordo del Dream Pescanova affiancati da skipper esperti e competenti e di imparare alcuni dei segreti della vela. Al termine della regata sarà proprio Cino Ricci, patron del Girovela, a premiare i vincitori.

ORDINE DI ARRIVO
1) Castelsanpietro Terme Gammadue 2) Riva del Garda Pregis 3) Sistiana CMG 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Treviso Gran Moravia 7) Città di Stabia 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (73 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (70 punti) 3) Sistiana CMG (59 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (56 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (32 punti) 6) Treviso Gran Moravia (27 punti) 7) Città si Stabia (25 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (15 punti)

(di seguito aggiornamento relativo alla undicesima tappa)

CROTONE, 5 LUGLIO 2009 – Riva del Garda Pregis, prima nel bastone disputato oggi nelle acque di Crotone, continua a rimbalzarsi la vittoria con Castelsanpietro Terme Gammadue, arrivata invece seconda, e continua a vestire la maglia rosa con un vantaggio di quattro punti in classifica generale. Terza Provincia di Cagliari Bortolomiol, seguita da Sistiana CMG.
Dopo un match iniziale con Riva del Garda Pregis, Castelsanpietro Terme Gammadue, mantenendo la sinistra, gira la prima boa di bolina in vantaggio, con i gardesani che lo incalzano, tre o quattro lunghezze indietro e, grazie a un paio di errori dell’avversario, riescono nel sorpasso sulla boa di poppa. Nel secondo giro Riva del Garda Pregis continua a controllare la regata, incrementando il vantaggio fino alla terza bolina, dove grazie ad un deciso salto di vento, si apre nuovamente il gioco tra più avversari e Provincia Cagliari Bortolomiol si inserisce in seconda posizione tra Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue. Da qui l’equipaggio gardesano si distacca nettamente dagli avversari, mentre continua il match per il secondo posto tra Provincia di Cagliari Bortolomiol e Castelsanpietro Terme Gammadue, che alla fine la spunta. Buona regata anche per Ravenna Espresso del Capitano, che taglia il traguardo quinta dietro a Sistiana CMG. Alcuni errori tecnici hanno invece penalizzato Città di Stabia e Treviso Gran Moravia, che hanno concluso la regata in quest’ordine.
“Siamo soddisfatti del lento ma costante miglioramento – ha dichiarato Salvatore Merolla, timoniere di Ravenna Espresso del Capitano – Lo scorso anno è stato importante per capire la tipologia delle regate, mentre quest’anno stiamo lavorando sull’equipaggio, che è più fisso, sul rendere automatiche certe azioni e sull’affiatamento. Il nostro obiettivo, per ora, è mantenere la posizione conquistata nella classifica generale e cercare di migliorare i risultati nelle regate costiere”.
Domani alle 10.00 la flotta del Girovela partirà alla volta di Messina per la dodicesima tappa, una costiera i 130 miglia.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Pregis 2) Castelsanpietro Terme Gammadue 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol 4) Sistiana CMG 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Città di Stabia 7) Treviso Gran Moravia 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (81 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (77 punti) 3) Sistiana CMG (64 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (62 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (36 punti) 6) Treviso Gran Moravia (29 punti) 7) Città si Stabia (28 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (16 punti)