Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago!

di Redazione 216 views0

Spread the love

Domenica prossima, 31 maggio, i Golfi di Desenzano e Padenghe faranno da splendido scenario alla terza edizione della “Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago!”, il tradizionale raduno organizzato dal G.N.Dielleffe Desenzano, dal Nauticlub Moniga e dal West Garda Yacht Club in collaborazione con la Lega Navale Italiana sez Brescia Desenzano e con il Circolo Nautico Diavoli Rossi.
All’imperdibile appuntamento sono ammesse le imbarcazioni a vela di qualunque tipo, Derive e Multiscafi: sarà però consentita solo la navigazione “a vele bianche” e sarà vietato l’uso di vele di prua quali spinnaker, gennaker e similari e vele di prua non inferite sullo strallo.
Per il G.N.Dielleffe la Veleggiata sarà valida anche come seconda prova del Campionato Sociale Dielleffe Cup.
Le iscrizioni alla “Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago!” si possono effettuare presso i circoli organizzatori entro sabato 30 maggio alle ore 18,30 e perfezionate entro le ore 8 di domenica 31.

La Veleggiata si svolgerà sul seguente percorso: partenza dal G.N.Dielleffe proseguendo poi verso la Boa davanti all’Idrosocalo (Diavoli Rossi) con rotta verso il Golfo di Padenghe (L.N.I. Brescia Desenzano) direzione Padenghe (WGYC) ed arrivo a Moniga.
Come da tradizione, la “Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago!” non è una regata o una competizione ma un raduno a partecipazione libera per chi intende prendervi parte con la propria famiglia ed amici con lo scopo promozionale di avvicinare al mondo della vela un numero sempre maggiore di persone e di valorizzare il territorio e il lago solcandolo con imbarcazioni a vela di ogni tipo. Nel desiderio degli Organizzatori c’è anche la volontà di dare risalto all’aspetto naturalistico della vela in contrapposizione alla navigazione a motore che, purtroppo, sta prendendo sempre più piede con tutte le conseguenze negative per l’ambiente.
Sono previsti riconoscimenti e gadget per tutti i partecipanti e premi ad estrazione nel corso di una allegra cerimonia che si terrà presso la sede del Nauticlub Moniga un’ora dopo l’approdo dell’ultima imbarcazione e alla quale farà seguito un buffet allietato dal ritmo della musica jazz offerta da Blegi e dallo staff del NCM.