Proseguono i Campionati Invernali di Mandello del Lario, di Roma e Santa Margherita

di Redazione 216 views0

Spread the love

Nella sola giornata di sabato, nelle acque di Mandello, è proseguito il Campionato Invernale organizzato dalla Lega Navale di Mandello del Lario e valido anche come Campionato zonale della Flotta J24 Lario.
Il secondo appuntamento dell’invernale J24 del Lario è stato caratterizzato da una giornata di bel vento da Nord con raffiche superiori 35 nodi.
Gli equipaggi sono stati messi a dura prova così come le imbarcazioni: l’onda formatasi ed il freddo hanno costretto parecchi team a rientrare a terra subito dalla prima prova, anche a causa di avarie di vario genere.
“Le tre prove disputate si sono svolte al meglio: la scelta di non dare spy sul lato di poppa credo abbia permesso di portare a casa le barche con gli alberi intatti… e non solo.” ha commentato il Capo Flotta Giuseppe Perego “Per gli equipaggi che hanno concluso tutte e tre le prove si è trattato certamente di una giornata molto dura ma carica di soddisfazione”.

Tris di vittorie per Vilja di Ivano Anghileri che precede nella classifica provvisoria Papere a bordo di Alberto Cattaneo, Sir Brandolph armato da Riccardo Bestetti, Belfagor di Giuseppe Perego e Maly X di Marco Nova.
Prossimo appuntamento con il Campionato Invernale di Mandello del Lario, che sta impegnando una quindicina di equipaggi, è fissato per sabato 28 e domenica 29 marzo.
La Flotta J24 di Roma, invece, è scesa in acqua nella giornata di domenica per la nona tappa del XXVIII Campionato Invernale di Roma – Trofeo acqua Tione, ben organizzato dal Circolo Velico Fiumicino.
Dopo un’attesa in bonaccia di circa un’ora, un vento inizialmente libeccio sui 10, poi girato a maestrale fino a 15-18 nodi, ha consentito alla nutrita flotta di partecipanti il regolare svolgimento di due regate la prima delle quali valida anche per l’assegnazione del Trofeo Simone Renoglio, in memoria dell’appassionato velista e vigile del fuoco sommozzatore, tragicamente scomparso alcuni anni fa nello svolgimento del suo lavoro.
Prorima di Fabio Vittoriani, vincendo entrambe le prove e grazie ad una costanza impressionante, si è già matematicamente laureato campione invernale di Fiumicino 2008-09.
Inutili i due secondi posti sul filo di lana ottenuti da Beep Beep J del Capo Flotta Ugo Ciccotti. Nel duello tra i due si sono affacciati (soprattutto nella seconda prova) i “giovani dentro” di Dejanira e Gingerin’Up. Questi ultimi hanno dato spettacolo superandosi di un secondo sull’arrivo in entrambe le prove: davanti ITA269 nella prima e ITA72 nella seconda.
Nel giorno della festa a loro dedicata, le veliste dell’equipaggio femminile di Sventola sono state protagoniste di una splendida prima prova che le ha viste battagliare per il podio fino all’ultima boa dove però, un problema in ammainata, “bruciava” il vantaggio accumulato.
“Peccato per la drizza randa che ha ceduto subito dopo la seconda partenza in cui le nostre erano partite alla grande: comunque, è arrivata la primavera, il sole è caldo e le regate numerose … le rivedremo.” è stato il commento di Marco Maurizi.
Al termine delle prime dieci prove la classifica provvisoria dell’Invernale capitolino vede saldamente al comando Prorima seguita nell’ordine da Beep Beep J, Gingerin’Up di Italo Paulini, Novantaseigradi Jem di Edoardo Di Rosa e Canarino Feroce di Giuseppe Siracusa (classifiche complete sul sito http://www.cvfiumicino.it).
Ad una giornata dal termine, anche la classifica provvisoria del Trofeo Tione (assegnato al primo di raggruppamento in classifica generale-overall) vede nel Raggruppamento Minialtura Prorima di Fabio Vittoriani in prima posizione.
Il Campionato Invernale di Roma si concluderà domenica 15 con la tradizionale costiera, in attesa del Trofeo Tirreno 2009 che si svolgerà presso il Circolo Velico Fiumicino dal 28 al 29 marzo: l’evento è stato organizzato poco prima di Pasquavela proprio per invogliare gli armatori a gareggiare anche con la Flotta di Roma, garantendo una permanenza gratuita e sorvegliata per le loro imbarcazioni prima di ripartire per l’Argentario.
La premiazione del Campionato Invernale si terrà sabato 21 marzo, alle ore 17.30 presso il Palazzetto dello sport di Fiumicino, in viale Danubio.
Anche la Flotta J24 di Genova-Portofino è tornata in acqua domenica per disputare la terzultima giornata del Campionato Invernale Santa Margherita organizzato dalla locale Lega Navale.
In una giornata caratterizzata da un sole splendente e mare calmo si sono disputate due prove a seguire con vento da 145° – 150° di debole intensità nella prima regata e quasi inesistente durante la seconda (ridotta, appunto, per mancanza di vento).
Doppietta di giornata per Olga Finollo (LNI Genova) che ha portato il suo “Fi … nalmente” per due volte alla vittoria, consolidando nella classifica provvisoria (stilata dopo sei prove e uno scarto) il distacco sul Capo Flotta Gianmaria Pantella con la sua Bel Colpo (LNI S. Margherita L., 3-2) e su Marcello Venturini su Indaffarà (YC Italiano, 5-7). Seguono Fabio Fumagalli con Paciugo e Andrea Cò con Carmela.
Domenica prossima si concluderanno i Campionati Invernali proposti dalle Flotte di Roma (il XXVIII Invernale di Fiumicino Trofeo Tione che vede gli equipaggi capitolini protagonisti nelle acque tra il vecchio faro di Fiumara ed il porto canale di Fiumicino), Anzio –Nettuno (il XXXIV Campionato Invernale organizzato dal Comitato dei Circoli del Golfo di Anzio e Nettuno costituito dal CdV Roma, RCC Tevere, Nettuno YC – Marina di Nettuno, LNI sez. Anzio, Borgo Marinaro YC – Marina di Nettuno, e con la collaborazione della SV Marina Militare e della Half Ton Class Italia) e Puglia (impegnata presso il Circolo della Vela Taranto nelle 15° e 16° prove del Campionato Invernale Vela d’altura-Trofeo “Città di Taranto” valido anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale, e organizzato dal Comitato dei Circoli Velici Tarantini (al quale appartengono la SV Marina Militare, lo Sporting Club Pulsano, il Centro Velico Alto Jonio, il Circolo della Vela, il CV Onda Buena) con il coordinamento della Sezione Velica M.M. di Taranto.