Salone Nautico Internazionale di Genova, the Garibaldi Tall Ships Regatta 2010

di Redazione 581 views0

Spread the love


Genova è da millenni una porta di comunicazione tra il Mediterraneo e le grandi pianure europee, tra nord e sud del Vecchio Mondo e Nuovo Mondo. Il suo nome pare derivi dalla parola celtica genua, adito o entrata, in quanto sbocco sul mare e via d’accesso verso l’alta Italia e l’Europa centrale. Il porto di Genova ricopre un ruolo primario come scalo del Mediterraneo e approdo europeo delle grandi navi da crociera. Il Porto Antico, ristrutturato nel 1992 da Renzo Piano, si è trasformato in un grande polo di attrazione, motore della nuova vocazione turistica che ha interessato tutta la città.

Genova si candida a essere sede della Biennale del Mediterraneo e a diventare la porta sul mare di Milano Expo 2015. Per la quinta volta dal 1992, dall’8 all’11 aprile 2010 Genova ospiterà “le navi dai grandi alberi” giunti da ogni parte del mondo. La Città vuole così ricordare la Spedizione dei Mille e celebrare Giuseppe Garibaldi fautore dell’Unità d’Italia.

La Garibaldi Tall Ships Regatta ripercorrerà le tappe dell’Eroe dei Due Mondi, un viaggio che, con la presenza di 3000 giovani “garibaldini”, rappresenta un’esperienza straordinaria per i ragazzi che vogliono scoprire i valori educativi e culturali legati al mare come fatto culturale, scuola di vita, esperienza di crescita. Una conoscenza reciproca che va oltre i confini geografici, politici, razziali. L’addestramento alla vela sviluppa lo spirito d’avventura per giovani e adulti in tutto il mondo e si rivela un’esperienza positiva che forma il carattere per le sfide della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>