L’Europa a gonfie vele con il progetto “Esimit”

di Redazione 365 views0

Spread the love

Le Presidenze della Commissione e del Parlamento Europeo hanno patrocinato un progetto che mira alla cooperazione tra i popoli dell’Europa Unita, promuovendo il lavoro di squadra al fine di raggiungere insieme obiettivi d’eccellenza. Esimit Europa – questo il suo nome – è nato inizialmente dalla cooperazione di due città confinanti tra Italia e Slovenia – Gorizia e Nova Gorica – e si fonda su l’aiuto reciproco e la collaborazione, principi cardine della filosofia di uno sport interculturale quale la vela. “E’ per me un vero onore – ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso – sostenere il progetto Esimit Europa, che pur rappresentando la diversità dei popoli Europei, si prefigge di raggiungere uno scopo comune attraverso il lavoro di squadra.” Nasce così Esimit, un’imbarcazione a vela battente bandiera Europea con a bordo velisti di fama mondiale provenienti da diverse nazioni che insieme dimostrano la loro competitività nelle regate internazionali e nazionali.

“E’ proprio questo il significato del nostro progetto – ha commentato Igor Simcic, ideatore e project manager di Esimit – l’unione di tanti uomini provenienti da diverse parti d’Europa, uniti per vincere ogni sfida, ogni regata. Se Esimit vince, vince l’Europa!” Lo sport della vela è dunque il mezzo attraverso il quale Esimit intende esprimere la propria filosfia e raggiungere il suo obiettivo, portando a conoscenza dei popoli il messaggio di collaborazione e volontà tra i diversi stati rappresentati.

Ultimamente, nella stagione agonistica corrente, Esimit ha preso parte a due manifestazioni di importante livello agonistico quali la Giraglia Rolex Cup e la regata Palermo-Montecarlo, conquistando in entrambe le manifestazioni la piazza d’onore. Il prossimo appuntamento per il Progetto Esimit Europa sarà la partecipazione alla 40° Barcolana, regata di fama internazionale che ogni anno raduna a Trieste oltre 1800 imbarcazioni di diverse categorie. Nel 2007 Esimit, timonata dal giovane talento Alberto Bolzan, ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica assoluta e il primo posto nella categoria Maxi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>