Prosegue la promozione della vela da parte della Fiv al Salone Nautico Internazionale di Genova

di Redazione 438 views0

Spread the love


Prosegue la grande promozione della vela ai giovani a cura della FIV dentro e fuori dal salone nautico. Al Porto Antico (nostra foto) le barche e gli istruttori federali consentono corsi di vela ed esibizioni nella grande piscina, con la collaborazione tra Velascuola e Navigar m’è dolce. L’iniziativa è coordinata dagli Istruttori federali Luisa Franza e Pietro Micillo.

La mattinata di oggi al Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 12 ottobre, si è aperta con la conferenza stampa di presentazione della “Garibaldi Tall Ships’ Regatta 2010, Genova – Trapani”, organizzata da Sailing Training Association, che intende celebrare i 150 anni dell’impresa di Giuseppe Garibaldi e dei Mille e ha come protagonisti le spettacolari tall ships, le “navi dagli alti alberi” delle scuole di marina di tutto il mondo e i loro giovani equipaggi.

Il grande evento vivrà varie fasi, a Genova dall’8 all’11 aprile 2010 e successivamente a Trapani, dal 16 al 19 aprile: nel mezzo, si terrà la regata vera e propria tra la Liguria e la Sicilia. I velieri quando resteranno ormeggiati nei porti saranno al centro di una serie di eventi collaterali e altre attività che intendono coinvolgere la cittadinanza e in particolare i giovani. Il pubblico avrà soprattutto la possibilità di salire a bordo delle barche, un’occasione unica di entrare a contatto con scafi dal fascino incredibile e contribuire ad allargare quella “cultura del mare” cara anche agli organizzatori del Salone.

In Salone oggi è arrivato un ospite di riguardo, Giovanni Soldini, intervistato dal giornalista Giulio Guazzini nel corso di un incontro pubblico al Teatro del Mare. Con lui, Andrea Caracci, Andrea Pendibene, Maurizio Vettorato, Matteo Miceli, Pasquale De Gregorio e altri, quella di oggi è stata la giornata della vela oceanica, con una forte collaborazione e promozione della FIV.

Nel corso del convegno organizzato da UCINA a Fieracongressi su “Grandi yacht, il ruolo dell’Italia nel contesto internazionale” è stato ribadito il ruolo strategico del turismo legate a questo comparto. Si calcola, infatti, che il 6% del valore delle unità stanziali viene speso sul territorio, percentuale che scende all’1,5 per la navi da diporto in transito. Considerando questo dato gli operatori auspicano l’avvio di una politica condivisa che valorizzi l’enorme potenziale dell’Italia, leader mondiale anche per il 2008 nella costruzione di grandi yacht.

Proseguono le attività allo Stadio sull’Acqua al Porto Antico nella piscina di 20 x 30 metri collocata nella piazza delle Feste dove si susseguono diverse attività sportive e interattive dedicate ai più giovani realizzate in collaborazione con i partner Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Canottaggio, Lega Navale Italiana, Acquario di Genova, Società Italiana di Salvamento e con gli sponsor Messina Line e Isolani. Nell’ambito dei progetti “Vela Scuola” della Fiv e “Delfini metropolitani” dell’Acquario di Genova sono iniziate ieri le visite delle scolaresche. Tutti i pomeriggi prove su derive.

Affascinante il progetto di riscoperta dell’antica idrovia tra la Svizzera e il mare Adriatico, che è il principale intendimento del raid dimostrativo Locarno-Milano-Venezia, in programma nel aprile 2009. Alla presenza dell’assessore alla Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, l’Associazione Amici dei Navigli e l’Associazione Motonautica Venezia hanno presentato la quarta edizione di questa insolita discesa in barca fra laghi, fiumi e vie d’acqua della Pianura Padana.

Il raid durerà tredici giorni e intende sensibilizzare gli enti e l’opinione pubblica sul recupero delle vecchie rotte della navigazione fluviale. Partenza prevista dal porto di Locarno in Svizzera per poi proseguire sul lago Maggiore, Milano, Pavia, Piacenza, Cremona, Ferrara, Chioggia, Venezia: la chiusura sarà a Trieste dopo oltre 440 miglia percorse.

Al Teatro del Mare nell’ambito di un’iniziativa patrocinata dalla FIV è stato presentato in anteprima il film “Deep Water”, sul Golden Globe del 1968. Si tratta dell’incredibile, drammatico viaggio di Donald Crowhurst, navigatore dilettante che prese parte alla più grande sfida nautica mai lanciata, la prima gara di navigatore in solitario senza scali attorno al mondo. Il film, diretto da Louise Osmond e Jerry Rothwell, uscirà nelle sale italiane ai primi di novembre. In serata sono stati presentati il libro e lo spettacolo “Harry Potter sbarca a Genova” a cura di Simone Regazzoni, con la collaborazione di Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, Università di Genova e editore Melangolo.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>