Ecco tutti gli iscritti alla regata olimpica di Qingdao

di Redazione 351 views0

Spread the love


Con la comunicazione ufficiale della lista degli iscritti alla regata olimpica di Pechino (Qingdao) 2008 da parte dell’ISAF, la federvela internazionale, si chiude ufficialmente il lungo processo di qualifica e selezione secondo i criteri CIO-ISAF, che ha coinvolto nel quadriennio oltre 2500 velisti impegnati nelle regate di circuito e nei mondiali di classe tra Europa, Oceania e Nord America.

Tra gli iscritti anche 4 equipaggi vincitori dell’oro olimpico ad Atene 2004, oltre a numerose altre medaglie conquistate in edizioni precedenti dei Giochi. Tra le più medagliate anche la “capitana” azzurra Alessandra Sensini. L’Italia figura tra le 6 nazioni (sul totale di 62 presenti alle Olimpiadi) – 7 considerando anche la Cina paese ospitante – che sono presenti perchè qualificate in tutte le 11 categorie delle 8 classi olimpiche.

Questo il quadro completo dei numeri degli iscritti classe per classe (fino al 23 luglio le iscrizioni sono ancora considerate provvisorie dal CIO), e gli azzurri:

• Star doppio a chiglia Maschile (16 iscritti confermati, 32 atleti) – Diego Negri e Luigi Viale
• Yngling triplo a chiglia Femminile (15 iscritti confermati, 45 atlete) – Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo, Giulia Pignolo
• Tornado catamarano (15 iscritti confermati, 30 atleti) – Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi
• 49er deriva acrobatica (19 iscritti confermati, 38 atleti) – Pietro Sibello e Gianfranco Sibello
• 470 doppio Maschile (29 iscritti confermati, 58 atleti) – Gabrio Zandonà e Andrea Trani
• 470 doppio Femminile (19 iscritti confermati, 38 atlete) – Giulia Conti e Giovanna Micol
• Finn singolo pesante Maschile (25 iscritti confermati, 25 atleti) – Giorgio Poggi
• Laser singolo Maschile (42 iscritti confermati, 42 atleti) – Diego Romero
• Laser Radial singolo Femminile (28 iscritti confermati, 28 atlete) – Larissa Nevierov
• RS:X windsurf Maschile (35 iscritti confermati, 35 atleti) – Fabian Heidegger
• RS:X windsurf Femminile (27 iscritti confermati, 27 atlete) – Alessandra Sensini

Al lavoro nel suo ufficio di Alassio, il presidente federale Sergio Gaibisso accoglie la notizia della chiusura delle iscrizioni per la regata olimpica: “Con l’elenco degli iscritti oggi abbiamo un quadro completo dei concorrenti e quindi la possibilità di valutare bene gli avversari dei nostri velisti in tutte le classi”.

Intanto la preparazione di rifinitura procede senza sosta e un folto gruppo di atleti azzurri, compresi alcuni sparring partners, è a Qingdao per il secondo raduno dopo quello di giugno. Con qualche preoccupazione, come ci spiega il presidente: “Siamo preoccupati un po’ tutti, sento anche altri colleghi di varie nazioni, per il problema delle alghe, la cui soluzione sembra più difficile del previsto. Anche stamattina ci sono al lavoro migliaia di militari e volontari, su due fronti: raccogliere e sgombrare le alghe dal mare, e impedire che le alghe nuove, che continuano a proliferare, raggiungano ed entrino nel campo di regata. E’ davvero un rebus”.

Quanto alle previsioni meteo per il periodo olimpico? “E’ ancora presto – risponde Gaibisso -, forse tra 10 giorni cominceremo a vedere qualche modello di previsione. Per il momento siamo nello standard, oggi i tecnici mi hanno telefonato, è una bella giornata e c’è un “bel vento” di 6 nodi, che per Qingdao è già buono… Comunque tutti gli equipaggi partono alla pari per quanto riguarda le condizioni, le difficoltà valgono per tutti. E conta lavorare bene fino alla fine”.

La lista completa dei 400 velisti iscritti nelle 11 categorie olimpiche è a questo link: http://www.sailing.org/24364.php.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>