Omaggio all’ex campionessa del Mondo di immersione Rossana Maiorca

di Redazione 798 views1

Spread the love


Una statua in bronzo che rappresenta una sirena, vera anima delle profondità e simbolo dell’unione tra uomo e mare, per ricordare una donna che degli abissi aveva fatto la sua seconda casa. E’ questo l’omaggio che l’associazione Delphinus, con il sostegno dall’Area Marina Protetta del Plemmrio, tributa all’ex campionessa mondiale di apnea Rossana Maiorca, scomparsa prematuramente tre anni fa.

Questa l’iniziativa “Sirena di Sicilia” presentata sabato 5 luglio, nella sala Dedericiana del Castello Maniace, messo a disposizione dalla Soprintendenza aretusea, occasione in cui è stata esposta la statua di bronzo che a settembre troverà la sua collocazione ideale nel luogo più vicino alla grande passione che ha contraddistinto Rossana e che ancora oggi contraddistingue il padre: i fondali marini.

Infatti il prossimo mese di settembre una cerimonia accompagnerà la discesa della scultura nelle acque dell’Area Marina Protetta del Plemmrio, ad una profondità di circa 15/20 metri. La statua, realizzata dell’artista Pietro Marchese, potrà quindi essere oggetto di “visita” da parte di apneisti specializzati o durante immersioni specifiche.

Tutto questo per omaggiare e rievocare il ricordo di una campionessa mondiale di apnea. Rossana ha infatti vinto molte sfide contro il mare, ma si e’ dovuta piegare all’ultima, quella ingaggiata con la malattia, che l’ha sconfitta il 6 gennaio del 2005. Nel corso della presentazione è stato inoltre distribuito il catalogo “Sirena di Sicilia”, che raccoglie i contributi di tutti i coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Rossana, tra gli altri Sebastiano Romano, Presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

L’iniziativa “Sirena di Sicilia” vede il patrocinio di numerose istituzioni: Ministero dell’Ambiente, del Territorio e della tutela del Mare; Marina Militare; Universita’ degli studi di Siena; Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Comunicazioni e Trasporti; Provincia di Siracusa; Comune di Siracusa; Soprintendenza di Siracusa; Capitaneria di porto di Siracusa; Area Marina Protetta del Plemmirio; Confindustria Siracusa; ICRAM Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare.

A partire dall’anno prossimo, verrà inoltre promosso un Premio da assegnare a personaggi o enti che si sono altamente distinti in ambito della difesa dell’ambiente, del territorio, culturale e sportivo, qualunque ne sia l’espressione, nell’ultimo anno.

Commenti (1)

  1. Bellissima iniziativa per ricordare una persona che di sirena aveva già l’anma.
    Leggendo la notizia mi è stato impossibile trattenere una lacrimuccia poichè ,Rosanna, dall’aldilà sarà felicissima del riconoscimento e che la sua immagine vivrà nei fondali del mare che lei ha tanto amato! Saluti,Pollaci Margherita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>