Giovanni Soldini e Telecom Italia di nuovo in Atlantico per la Québec- Saint Malo

di Redazione 413 views0

Spread the love


A poco più di un mese dalla vittoria in solitario nella Artemis Transat, Giovanni Soldini e Telecom Italia tornano in mare per una nuova sfida. Domenica 20 luglio, alle 11, dal Porto Vecchio di Québec prenderà il via la settima edizione della Québec-Saint Malo, l’unica transatlantica senza scalo e in equipaggio che si corre da Ovest a Est.

Giovanni, alla sua quinta partecipazione a questa regata, non sarà solo sul Class 40 Telecom Italia. Insieme a lui Franco “Ciccio” Manzoli (navigatore oceanico dal 1992, vincitore assoluto della Ostar 2005 con il trimarano 50 piedi Cotonella), Marco Spertini e Tommaso Stella (con Giovanni rispettivamente dal 2002 e dal 2001, shore team ed equipaggio del trimarano Tim Progetto Italia, nel 2007 costruttori del Class 40 Telecom Italia). Un affiatatissimo equipaggio tutto italiano, che proprio a bordo di Telecom Italia ha trionfato nel Grand Prix Petit Navire disputatosi in aprile a Douarnenez, in Francia.

Telecom Italia, arrivata ieri a Québec da Boston con a bordo Manzoli, Spertini e Stella, è in ottima forma. “Le 1200 miglia di trasferimento sono state impegnative – racconta Franco Manzoli – dopo una prima parte con venti portanti, la risalita del San Lorenzo è stata molto dura per i venti e le correnti contrarie, ma ci è servita da allenamento. A bordo ha funzionato tutto bene, la barca è in perfette condizioni e siamo pronti per questa nuova sfida oceanica”.

Sulla linea di partenza della Québec-Saint Malo ci saranno quest’anno 31 barche da 40 a 60 piedi. La Class 40, con i suoi 21 partecipanti, si dimostra ancora una volta come la classe regina del circuito oceanico.

La Québec Saint Malo potrà essere seguita in tempo reale sul sito www.soldini.it attraverso news, speciali, foto, audio e video che arriveranno direttamente da bordo. Un sito che vanta ormai numerosissimi “navigatori”, appassionati di mare e delle imprese di Giovanni: durante The Artemis Transat, sono state più di 300.000 le page views e più di 100.000 gli utenti singoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>