Windsurf, alla fine di luglio al via “Un ponte di vele”

di Redazione 403 views0

Spread the love


Tra giovedì 24 e sabato 26 luglio uno straordinario e affascinante evento raccoglierà l’attenzione degli appassionati di windsurf, la regata-traversata dello Stretto di Messina “Un ponte di vele”. Questi i primi dettagli della manifestazione resi noti dagli organizzatori che invitano sin da ora a consultare il sito www.crossingrace.com.

La regata-traversata dello Stretto di Messina si svolgerà a Reggio Calabria dal 24 al 26 luglio 2008. L’evento sarà organizzato da: A.I.C.W. (Associazione Italiana Classi Windsurf) e da Bluocean Production in collaborazione con: Sport&Com ed Associazione Dilettantistica Magna Grecia Wind Club (RC) sotto l’egida del Coni e della Federazione Italiana Vela con il Patrocino del Comune di Reggio Calabria. Con la collaborazione de: Protezione Civile – Società Nazionale Salvamento, della Croce Rossa Italiana e del prezioso supporto tecnico delle Capitanerie di Porto di Reggio Calabria e Messina.

L’Associazione Italiana Classi Windsurf é l’organismo riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela, che opera dal 1984, per il coordinamento delle attività agonistiche nel Settore Tavola a Vela: Formula Windsurfing, Slalom, Receboard, discipline acrobatiche: Freestyle e Wave. AICW organizza più di 50 regate, di vario livello nel periodo tra la primavera e l’autunno, in Italia. Il lungomare di Reggio Calabria sarà la location per la regata – traversata dello stretto di Messina “Un Ponte di Vele”, regata velica open aperta a windsurfisti e kiter. La regata è concepita con un “waiting period” di tre giorni in modo da aspettare le condizioni ideali per la disputa della traversata.

In questo periodo ci saranno attività collaterali che allieteranno i concorrenti. La partenza sarà data davanti al Lungomare di Reggio Calabria e, con rotta al traverso, si arriverà ad una boa posta vicino alla sponda messinese, che i concorrenti dovranno doppiare per poi tornare verso il Lungomare “Falcomatà” di Reggio Calabria dove sarà predisposto il traguardo. Il percorso sarà libero ed i concorrenti avranno in dotazione una sacca stagna per cellulare e dovranno firmare il registro di entrata ed uscita dal mare. I mezzi di assistenza saranno dislocati per tutto il percorso in numero non inferiore ad 1 ogni 10 iscritti, come da recente normativa F.I.V.

Il numero massimo di iscritti sia nazionali che esteri è fissato in 200 unità e tutti dovranno essere in regola con i tesseramenti delle proprie federazioni (comprendenti assicurazioni e visite mediche) e di classe. E’ già on line il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.crossingrace.com sul quale potrete trovare il videospot dell’evento che gira sulle televisioni locali ed il form di iscrizione, il programma oltre a tutte le info sulla regata, su Reggio Calabria e le convenzioni alberghiere.
Grazie ai nostri sostenitori

INTENTO ETICO – SOCIALE: La cultura del mare e la divulgazione degli sport ad esso legati passa obbligatoriamente attraverso il rispetto dell’ambiente marino e attraverso lo sviluppo di una cultura di conservazione. Aspetti ben noti a chi va a vela per mare. Tuttavia l’intento etico-sociale è quello di congiungere due realtà del sud accomunate dalla lotta alla malavita organizzata per testimoniare la voglia di unire, il segnale forte che si vuole dare attraverso l’Evento sportivo, unendo le due regioni con un ipotetico ponte fatto di windsurf come recita il nome della manifestazione.

EVENTI COLLATERALI: L’evento “Un Ponte di Vele”, nel suo complesso, punta a richiamare un notevole pubblico: addetti ai lavori, appassionati, sportivi, ma anche semplici curiosi. L’organizzazione preposta sarà sontuosa e molta attenzione si intende dare alla comunicazione ed alla promozione dello area dello Stretto, che avverrà sui principali media nazionali, internazionali e regionali con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di appassionati possibile e sensibilizzare l’opinione pubblica. Una serie di attività collaterali quali esibizioni di fitness, aerobica, danza, balli, windsurf freestyle, kitesurf etc allieteranno il soggiorno di atleti ed accompagnatori ed il Lungomare con i suoi lidi saranno al centro dell’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>