Sul lago di Bracciano regata internazionale di Dinghy 12 piedi

di Redazione 259 views0

Spread the love


Da venerdì 4 luglio sino a domenica 6, si svolgerà sulle acque del lago di Bracciano, una regata internazionale di Dinghy 12 piedi, definiti “classici”. In alcuni paesi, infatti, l’antica deriva da “singolo”, disegnata nel 1913 dall’inglese Cockshott, continua ad essere costruita e armata esclusivamente in legno, così come nacque. Da qui l’idea dell’Associazione Italiana Classe Dinghy, di promuovere un trofeo nazionale per scafi classici e armati in modo classico; un’idea che adesso ha superato i confini italiani.

Le regate internazionali di Bracciano, infatti, costituiscono la seconda prova del trofeo intitolato al progettista dei dinghy, dopo la prima disputata in Olanda e la prossima che si svolgerà in Turchia. Sul piano nazionale, invece, queste regate sono la terza delle quattro prove del trofeo nazionale dei dinghy classici. A Bracciano, intanto, sono già arrivati equipaggi olandesi, tedeschi e turchi, pronti a competere con una ventina di equipaggi italiani. Le regate sono organizzate dal Circolo Velico Tiberino e dal club Sailing Team Bracciano.

Nello scorso fine settimana sempre sul lago di Bracciano quarantadue Dinghy 12 piedi hanno regatato per la coppa Franco Pizzarello quinta prova della Coppa Italia 2008 ,serie aperta a tutti i Dinghy 12 piedi (classici e moderni).Ha vinto Francesco Rebaudi CVS.Margherita ,secondo Mauro Calzecchi CDVRoma ,terzo Vincenzo Penagini YCItaliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>