Wakeboard Tour del Lario 2008

di Redazione 433 views0

Spread the love


Il Wakeboard Tour del Lario 2008 sceglie il Lago del Segrino, che nel passato fu sede di un storico centro federale dello sci nautico, per presentare il nuovo calendario di gare dell’estate 2008. E lo fa grazie alla disponibilità del Lido del Segrino – Aquilegia e del suo gestore Roberto Butta, ma anche del Consorzio Parco del Lago del Segrino e del suo presidente Roberto Vignarca. Al vernissage del Segrino sono intervenuti anche Cesare Cavenaghi del Coni di Como, Pinuccio Castelnuovo presidente del Coni di Lecco e il colonnello Alessandro De Angelis comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco oltre a Piero Gregorio del comitato organizzatore. Presenti anche molti atleti tra cui gli azzurri Mathieu Proserpio, Massimiliano Piffaretti e Giulia Pronesti.

Sembra ieri quel giorno in cui per la prima volta, nella sede della Comunità Montana del Triangolo Lariano, a pochi chilometri dal Lago del Segrino, veniva presentata, anche con una certa emozione la prima edizione del Wakeboard Tour del Lario. Sembra ieri, dicevamo, eppure siamo qui a ripresentarci per la quarta volta con il fardello dell’esperienza sulle spalle e l’entusiasmo che i nostri giovanissimi atleti ci trasmettono ogni anno che passa. Ormai lo wakeboard (specialità dello sci nautico molto simile allo snowboard su neve), non è più una disciplina con i crismi di illustre sconosciuta ed anzi, in funzione di iniziative promozionali come il Tour del Lario, ha preso decisamente piede su tutta la penisola e i nostri atleti, anche a livello giovanile, possono competere per il podio a livello internazionale.

E di tutto questo pensiamo, con una punta di orgoglio e di presunzione, di avere una piccola parte di merito nella crescita della diffusione e della pratica del movimento sportivo. Ma entriamo subito nel dettaglio del Wakeboard Tour del Lario 2008 che si svolgerà in 3 prove, da giugno a settembre, che avranno luogo a:
• Lecco, sabato 28 e domenica 29 giugno, c/o Lungolago di Lecco
• Ossuccio Isola Comacina (Co), sabato 12 e domenica 13 luglio, c/o Lido Ossuccio
• Lezzeno (Co), sabato 13 e domenica 14 settembre, c/o Jolly Racing Club

Sette le categorie ammesse: Intermediate maschile, Open maschile da 18 anni, Boy maschile da 10 a 18 anni; Trolls maschile fino a 10 anni; Open femminile da 18 anni; Girl femminile da 10 a 18 anni; Trolls femminile fino a 10 anni. Il punteggio per singola manche: 1° – 7 punti; 2° – 5 punti; 3° – 4 punti; 4° – 3 punti; 5° – 2 punti; dal 6° classificato tutti un punto. Alla fine di ogni prova ci sarà una premiazione. La sera dell’ultima prova, il 14 settembre, vi sarà la premiazione finale con premi speciali. Il risultato assoluto si ottiene scegliendo le due (su un totale di tre) migliori manches di tutto il circuito per ogni partecipante.

Le prove sono organizzate con la collaborazione di alcuni club di sci nautico del Lago di Como e cioè:
• Lecco: SCI NAUTICO LAGO DI LECCO/SCI NAUTICO BAJA DI PARE’
• Ossuccio: CENTRO SCI NAUTICO COMO/SCI&SCI
• Lezzeno: JOLLY RACING CLUB/MORGAN LEZZENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>