Sul Garda l’appuntamento con le tante Centomiglia

di Redazione 214 views0

Spread the love


Dal 29 agosto al 6 settembre vanno in scena gli eventi della Centomiglia del Garda, la più bella regata velica al mondo in acque non marine. Sarà una settimana di sfide, feste, serate a tema dedicate alla eno gastronomia della Riviera dei Limoni, concerti, il tutto nella cornice dei due porticcioli di Bogliaco, negli spazi più a sud sulle spiagge di Toscolano-Maderno. Una festa finale il 27-28 settembre con i piccoli dell’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico.

Sul piano delle partecipazioni arrivano le prime conferme per le regate di Centomiglia e di MultiCento. La prima giunge dagli Stati Uniti con l’iscrizione dell’ Extreme 40 “Tommy Hilfiger”, nuovamente affidato a Randy Smyth, leggenda dei multiscafi, due medaglie olimpiche, 15 titoli mondiali con vari cat e trimarani, la Coppa America, vittoriosa, con Dennis Conner nel 1988 a bordo del maxi cat “Stars and Stripes”, il primo posto l’anno passato nella regata del Circolo Vela Gargnano, il suo nome nell’ albo d’oro dopo l’olimpico austriaco Andreas Hagara (anche lui già confermato al via) e Giovanni Soldini, primi nell’edizione d’esordio.

“Tommy Hilfiger” organizzera alla vigilia della Centomiglia un giornata con una “Guest star” che l’anno scorso era stato il campione di motociclsimo Marco Melandri. Dal Belgio, più precisamente da Ostenda (anche se lei vive abitualmente a Rio de Janeiro) arriverà la campionessa olimpica Carolijn Brouwer che si presenterà direttamente dalla Cina dove sarà alle Olimpiadi nel classe Tornado (unica timoniera donna in una gruppo Open).

Il suo tattico e prodiere sarà l’ex finnista olimpico (e suo marito) Sebastien Godefroid, campione del mondo nel 2001 e medaglia d’argento nel 1996 ad Atlanta. Dall’Inghilterra approderà un altro skipper olimpionico, quel Jo Richards che porterà il suo 11 metri “Full Pelt”, carena che lui stesso ha progetto ispirandosi alle barche benacensi della classe Libera.

Lui che ha firmato l’ultimo prodotto del celebre cantiere Laser e il “Black 41”, il catamarano di 19 metri che il team di “Alinghi” sta utilizzando per scoprire il mondo dei multiscafi in vista della Coppa America del 2009. Tra i timonieri e le imbarcazioni che saranno in gara al Campionato Italiano Asso 99, nella settimana tra trofeo Gorla e Centomiglia, ci sarano, tra gli altri, Luitpold von Bayern, il bis nipote di re Ludwig di Baviera, la barca della scuola velica del Circolo Vela, il glorioso “Pigreco” che Franco La Micela ha donato al circolo gargnanese.

“Pigreco” porterà il logo di “007 Quantum” e della Riviera dei Limoni, in un simbolico ringraziamento alla produzione del 22 film della saga di James Bond, per la scelta delle rive del lago per le riprese che apriranno la pellicola, e per una preziosa ambulanza “4×4” donata alla zona dell’Alto lago di Garda.

La marcia di avvicinamento ai “100e20-CentoEventi” salperà a metà luglio con le presentazioni ufficiali della regata. Nell’occasione saranno illustrati il nuovo poster, il “Centomiglia Magazine”, la rivista che sarà distribuita da metà luglio nei Club velici di tutta Europa, il nuovo “head line” delle gare: “Le regate più belle del mondo”.

Il 29 agosto prenderà il via (con le operazioni di stazza) il Campionato Italiano Open del monotipo Asso 99, il 31 agosto si correranno in contemporanea il “42’ trofeo Ricardo Gorla”, classica prova long distance per i monoscafi, e la “50Miglia” per i multiscafi. Per tutta la settimana la piazzetta e il porto nuovo ospiteranno gli eventi della Cento Week con le altre prove del Campionato Asso 99, le premiazioni delle varie regate, serate a tema proposte da importanti istituzioni del territorio come la Riviera dei Limoni ed il Consorzio del vino Garda Classico Bresciano. Sono questi alcuni partners che si affiancheranno alla griffe di Marina Yachting, Burgo Group, Rappydrive, Moniga Porto, il Consiglio Regionale della Lombardia.

Il 6-7 settembre sarà la volta della “58° Centomiglia” a tutto lago con le altre due regate di “MultiCento” e la “CentoPeople” per i progetti sociali e di vela terapia. Gli eventi godranno di una vetrina eccezionale con una diretta su Rai Sport Satellite (e digitale terrestre), una diretta notturna su una rete Rai che all’estate del Garda dedicherà più di una sua serata. La “Cento” avrà poi una conclusione del tutto particolare a fine settembre.

Il 27-28 settembre sarà, infatti, la volta dei “Cento Games” e della seconda edizione della “Childrendreamcup”, sfida promossa dall’Associazione Bambino Emopatico con l’Ospedale dei Bambini di Brescia. In acqua accanto a grandi skipper scenderanno i piccoli con personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura. Nell’occasione la Riviera dei Limoni presenterà la nuova ambulanza donata dalla produzione del film “007 Quantum”. Pilota d’eccezione sarà, impegni permettendo con la direzione del suo “Eco del roditore”, Topo Geronimo Stilton, personaggio amato dai bambini (e non solo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>