Mascalzone Latino impegnato nell’Audi Farr 40 Cup

di Redazione 434 views0

Spread the love


Ha preso il via oggi nelle acque di Porto Cervo l’Audi Farr 40 Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in programma dal 12 al 14 giugno. Vincenzo Onorato e l’equipaggio di Mascalzone Latino, dopo la recente vittoria – la terza consecutiva – al Rolex Farr 40 World Championship 2008, conquistata ad aprile a Miami (USA), ha preso parte oggi alle regate nelle acque della Gallura.

Oltre a Mascalzone Latino altri 11 equipaggi classe Farr 40 si sono presentati puntuali, alle ore 12, sul campo di regata per la prima partenza. Durante la prima prova il vento di maestrale di oltre 18 nodi ha condotto in vantaggio l’australiana Kokomo, i mascalzoni sono giunti quinti. La seconda prova si è giocata tutta con vento da nordovest stabile intorno ai 10 nodi, circostanza che ha tenuto un testa a testa tra Mascalzone Latino e Nerone, cui tattico è Vasco Vascotto, che si è infine aggiudicato il primo posto seguito dai mascalzoni e dai tedeschi di Struntje Light. Durante l’ultima prova di giornata il vento è calato ed il Comitato di regata ha scelto di ridurre il percorso di gara. Mascalzone Latino è giunto 6°, la prova è stata vinta da Asterisk.

Al termine della prima giornata l’equipaggio di Vincenzo Onorato è 4° in classifica generale a pari punti (13 in totale) con Asterisk, 3° in graduatoria, alle spalle di Nerone (9 punti) e Kokomo (7 punti), rispettivamente 2° e 1° in classifica. Vincenzo Onorato corre nella classe Farr 40 dal 1999 e, da allora, ha partecipato a nove Campionati del mondo, vincendo tre volte il titolo mondiale: a Newport nel 2006, a Copenhagen nel 2007 e a Miami nel 2008.

Onorato ha conquistato, ad oggi, in totale, 6 titoli mondiali: oltre ai tre in Farr 40, la Sardinia Cup ISAF Offshore Team World Championship (Porto Cervo, 2006), il mondiale IMS (Newport, 2000), il mondiale Mumm 30 (Miami 2000) ed ha ricevuto la nomination per il Rolex I.Sa.F. Sailor of the Year.

Domani sono in programma altre 3 prove, le condizioni meteo marine prevedono venti da ovest sui 20 nodi d’intensità. Sabato si concluderà l’Audi Farr 40 Cup, regata valida come seconda tappa del Circuito Europeo Farr 40 Mediterranean.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>