Nerone e Vasco Vascotto alla seconda tappa del Farr 40 European Fleet di Porto Cervo

di Redazione 229 views0

Spread the love


Le regata hanno preso il via alle 12.00 con lo start della prima delle tre regate in programma, con l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda che ospita la tappa del Circuito Europeo Farr 40. Il maestrale, ha soffiato inizialmente a 18 nodi, è calato gradualmente, nella prima prova si inpone così lo scafo australiano Kokomo timonato dal suo stesso armatore Lang Waker. Gli italiani di Fiamma precedono in seconda posizione Nerone che vede al timoniere Antonio Sodo Migliori e alla tattica di Vasco Vascotto.

La seconda regata partita alle 13.35 si è giocata tutta con vento da nordovest stabile intorno ai 10 nodi, circostanza che ha tenuto un testa a testa tra Vincenzo Onorato di Mascalzone Latino e il Farr 40 Nerone che si è infine aggiudicato il primo posto seguito dai “mascalzoni” e dai tedeschi di Struntje Light dove il timone è affidato a Wolfgang Schaefer, presidente della Farr 40 European Fleet Association.

Il campo di regata della terza prova è stato lievemente ridimensionato nel lato dell’ultima poppa: ridotto dalla lunghezza di 1,8 miglia a 1,4 a causa dell’ulteriore diminuzione del vento. Regata dunque che ha avuto un avvicendamento nelle posizioni di gara: se nella prima bolina erano in testa i monegaschi di Dangerous But Fun seguiti da Nerone e da Joe Fly, nella poppa successiva è passato in testa il britannico Asterisk che con al timone Ole Van der Heide ha vinto la prova seguito da Kokomo e da Joe Fly, scafo dove il timone è in mano all’armatore Giovanni Maspero. La giornata in mare si è chiusa con la netta prima posizione nella classifica provvisoria overall degli australiani di Kokomo, seconda piazza per Nerone e terza per Asterisk.

“Tutto sommato è stata una bella giornata anche se nell’ultima prova, abbiamo lasciato la testa della classifica agli australiani – ha commentato Vasco Vascotto, tattico di Nerone – siamo comunque contenti di essere i primi degli italiani. Due buone prove di apertura, ma loro sono stati velocissimi soprattutto nell’ultima.Sono molto bravi ma dalla vela bisogna aspettarsi di tutto. Domani è un altro giorno e li marcheremo stretti. Purtroppo non è potuto essere presente a Porto Cervo Massimo Mezzaroma e la mancanza del suo peso si è sentita. La settimana scorsa ho avuto delle delusioni di carattere sportivo, dopo aver subito un grave danno al mio TP52 Mutua Madrilena, qui sto respirando aria di competizione sportiva e questo mi ridà forza e fiducia”.

Domani e per la giornata conclusiva di sabato è in arrivo finalmente il sole con la previsione di venti da ovest intorno ai 20 nodi di velocità: situazione meteo-ambientale ideale per consentire agli scafi della classe Farr 40 progettati nel 1997 da Bruce Farr di dar vita alle loro proverbiali spettacolari manovre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>