CHI 2110 Mutua Madrilena penalizzata dalla rottura dello spinnaker nell’ultima prova

di Redazione 145 views0

Spread the love


La prima giornata di regate a Marsiglia si preannuncia interessante: le previsioni meteo annunciano vento di maestrale intorno ai 18 nodi, in aumento dalla prima parte del pomeriggio, giornata “Maschia” per i team. La prova d’apertura prende il via intorno alle 13,30 con un leggero ritardo, causa un “aggiustamento” del campo di gara da parte del Comitato di Regata.

Mean Machine conferma l’ottimo stato di forma e vince, seguita da Matador, terza piazza per Quantum. Mutua Madrilena dello Skipper-Timoniere Vasco Vascotto, giunge quinta dopo avere fatto parte del terzetto di testa per buona parte del percorso. Nella seconda prova il vento aumenta ancora, le raffiche raggiungono i 23/25 nodi. A vincere è Artemis davanti a Matador e Cristabella. Mutua Madrilena mantiene il distacco dalle prime chiudendo in ottava posizione.

Nella terza ed ultima prova di giornata, il crescendo di USA17 si concretizza in una vittoria meritata: “Mr Ellison” vince davanti ad Artemis al fotofinish, rendendo ancor più bella la “battaglia in casa” tra i due team, terza piazza per Mean Machine. La rottura dello Spinnaker nell’ultimo lato di poppa compromette la classifica di giornata (e generale) di Mutua Madrilena che chiude la prova in quattordicesima posizione.

“Giudicherei buono l’inizio di giornata viste le condizioni di vento sostenuto, mai incontrate sinora con la barca nuova – ha commentato Vasco Vascotto al rientro dalla regata – abbiamo mantenuto la quinta posizione in classifica generale sino alla rottura dello spinnaker, proprio nell’ultimo lato di poppa, non ci voleva. Siamo riusciti a riprendere la velocità target in meno di un minuto, ma non è servito a farci recuperare quelle posizioni utili per chiudere al centro della flotta – ha continuato con tono amareggiato Vascotto – queste situazioni si affrontano con grinta e determinazione, questi due fattori non ci mancano, forse un po’ di FATTORE C non guasterebbe proprio! ”

La seconda giornata valida per il Trofeo Città di Marsiglia avrà inizio alle 13,10 di oggi, mercoledì 4 giugno 2008.

Classifica dei primi 10:
1 Matador ARG (2, 2, 7, 11)
2 USA-17 (6, 5, 1, 12)
3 Bribón ESP (4, 4, 4, 12)
4 Artemis SWE (12, 1, 2, 15)
5 Mean Machine MON (1, 14, 3, 18)
6 Quantum USA (3, 6, 12, 21)
7 Platoon by Team Germany GER (7, 9, 5, 21)
8 Audi by Q8 ITA (8, 7, 8, 23)
9 CxG Caixa Galicia ESP (9, 11, 6, 26)
10 Mutua Madrileña ESP (5, 8, 14, 27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>