Alinghi comincia ad allenarsi su Foncia con Alain Gautier

di Redazione 200 views0

Spread the love


Il sailing team di Alinghi (come spiega il sito ufficiale del consorzio svizzero) è arrivato a Lorient in Francia martedì per cominciare ad allenarsi con il noto specialista francese dimultiscafi Alain Gautier a bordo dell’ORMA 60’ Foncia, in vista della futura sfida di America’s Cup con BMW Oracle Racing.

“Alinghi è molto contento di aver raggiunto un accordo con Alain Gautier, che ha una grande esperienza nel campo dei multiscafi. Dal momento che ci stiamo concentrando sulla progettazione e sull’affrontare una regata in multiscafo contro BMW Oracle Racing, l’esperienza e la competenza nel settore di Gautier, saranno molto importanti per il team” ha dichiarato Grant Simmer, coordinatore dei progettisti di Alinghi, che ha poi aggiunto: “Molti di noi hanno sempre regatato esclusivamente su monoscafi e hanno dunque un’esperienza limitata sui multiscafi. Imparare a regatare su di un multiscafo è un passo importante nel nostro processo di apprendimento.”

L’obiettivo primario del Defender svizzero per questa settimana è quello di imparare il più possibile sulla navigazione a bordo dei multiscafi. Il gruppo misto di velisti e progettisti presenti a Lorient getterà anche le basi dello studio del funzionamento un grande trimarano, soffermandosi su tutti gli aspetti critici come le vele, gli alberi, i sistemi di coperta e in più generale la gestione del mezzo e delle manovre.

Alain Gautier, che ha vinto la Solitaire du Figaro nel 1989 e la Vendée Globe nel 1992, oltre a diversi titoli nei gran premi di multiscafi, ha così commentato il suo ruolo di consulente di Alinghi: “Sono davvero contento di far parte di Alinghi in qualità di consulente e di allenatore per queste sessioni di allenamento sul trimarano Foncia. Il rispetto reciproco tra Alinghi e me stesso, che si è consolidato nel corso delle ultime due stagioni del Julius Baer Challenge, non è stato “irrilevante” nella decisione.

Credo di poter offrire un contributo importante sia sugli aspetti più strettamente legati alla navigazione che sulla conoscenza tecnica di questi mezzi, pur se non ho dubbi sulle capacità del team che senz’altro sarà in grado di progettare una vera e propria macchina da guerra.” Tempo permettendo l’allenamento comincerà mercoledì 26 marzo. Una successiva sessione di allenamento è prevista per le settimane successive.

Per il sailing team parteciperanno all’allenamento:
Rodney Ardern, Ed Baird, Dean Phipps, Jan Dekker, Lorenzo Mazza, Nicolas Texier, Peter van Niekerk, Pieter van Nieuwenhuyzen, Matt Welling, Murray Jones e Francesco Rapetti.

Questi invece i progettisti presenti:
Rolf Vrolijk, Dirk Kramers, Kurt Jordan, Mike Schreiber, Pierre-Yves Jorand, Kirst Feddersen, oltre a Alain Gautier in qualità di consulente.

Scheda tecnica Foncia:
Trimarano: ORMA 60’ progettato da VPLP nel 2001 e varato nel 2002
Lunghezza: 60ft
Larghezza: 57ft
Albero: 28.5m
Randa: 188m2
Fiocco: 125m2
Staysail : 84m2
Gennaker: 248m2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>