Park Life 2008, italiani poco rispettosi del mare

di Redazione 184 views0

Spread the love


Durante Big Blu–Rome Sea Expo, il salone nautico della capitale che si è concluso da una settimana alla Nuova Fiera di Roma, si è svolto anche Park Life 2008 e si è discusso di Aree Marine Protette. Istituite con la legge nr.979 del 1982, questi tratti protetti sono attualmente 30 ma il loro numero dovrebbe crescere in un prossimo futuro. Le zone protette interessano oltre 200 mila ettari di mare e più di 700 chilometri di coste. Ma come sta questo immenso patrimonio naturale del Mediterraneo? Non proprio bene secondo quanto emerge dallo studio La conservazione del mare e della biodiversità quali prospettive per il futuro presentato proprio a Park Life 2008.

Frutto di 80 interviste a responsabili di aree marine protette ed esperti di tutela dell’ambiente, questo studio rivela che i problemi più gravi che affliggono le zone di mare protette, secondo gran parte degli intervistati, sono: la mancanza di risorse e la necessità di nuovi strumenti legislativi e di una efficace politica di tutela del mare. A questi si aggiunge il grave problema della mancanza di una vera cultura del mare da parte degli italiani che frequentano le aree marine protette e che adottano comportamenti sempre più scorretti. Da qui la necessità di programmi di educazione alla tutela del mare.
(da mareinitaly.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>