Vela Olimpica, al via in Australia i Campionati mondiali del singolo Finn e del doppio 470

di Redazione 247 views0

Spread the love


La vela olimpica prosegue il suo momento magico verso i Giochi di Pechino (Qingdao) 2008. Dopo la splendida vittoria mondiale di Alessandra Sensini nel windsurf RS:X e il 4° posto dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello al Mondiale della classe acrobatica 49er, le classi olimpiche restano protagoniste nell’emisfero australe. In Australia, a Port Philip (Black Rock Yacht Club) nei pressi di Melbourne, oggi è partito il Mondiale del singolo pesante Finn (che assegna la celebre Gold Cup) con le prime due regate; nella stessa area, esordio domani 24 gennaio, per il Mondiale del doppio 470 Maschile e Femminile (Mordialloc Sailing Club).

Positivo inizio del mondiale Finn per l’azzurro Giogio Poggi che grazie ad un 3° e un 7° nella prima giornata di regate, è ottimo 3° in classifica generale. Al comando su 85 equipaggi in gara, il neozelandese Dan Slater (1-1), 2° il greco Aimilios Papathanasiou (6-2). Gli altri azzurri in gara: 13° Riccardo Cordovani (18-18), 32° Michele Paoletti (35-30), 68° Marko Kolic (63-65), 71° Francesco Lubrano (71-68), 76° Luca Devoti (64-88). Grande la tensione di questo Mondiale Finn che assegna le ultime 6 qualificazioni per nazione per le Olimpiadi di Qingdao 2008: tra i paesi in lotta per conquistare un posto c’è anche l’Italia e il buon avvio di Giorgio Poggi fa bene sperare.

Giovedi 24 gennaio è la data d’inizio del Mondiale 470 Maschile e Femminile che vedrà in gara tra gli equipaggi maschili gli ex campioni del mondo e 10° ad Atene 2004 Gabrio Zandonà-Andrea Trani, e i giovani Fabio Zeni-Nicola Pitanti, Luca e Roberto Dubbini. Unico equipaggio femminile azzurro in gara quello fortissimo (in testa da mesi alla ranking list internazionale) composto da Giulia Conti e Giovanna Micol, recentemente terze alla Sail Melbourne regatta, una sorta di worm-up del mondiale con tutte le stesse concorrenti.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>