Esimit Europa 2 Trieste inaugura la Medot Sailing Trophy

di Redazione 169 views0

Spread the love

Neanche il tempo di godersi l’iridata vittoria alla Barcolana 44, che Esimit Europa 2 è già a La Valletta per partecipare alla Rolex Middle Sea Race. Nel frattempo un altro record da battere certificato dal Consiglio Mondiale Record Sailing Speed. Il tempo ufficiale è di 68 ore e 42 minuti con una media di circa 10 nodi inaugurando così la Medot Sailing Trophy.

Lo skipper di Esimit Europa 2 Jochen Schümann, dopo l’arrivo a La Valletta ha dichiarato:

Soprattutto nel Mare Adriatico, si è passati da 7 a 40 nodi di bolina che hanno reso il passaggio molto difficile per noi. Alla fine, è stato un viaggio piacevole, ma molto impegnativo nella parte centrale, con un buon tempo , ma ovviamente, puntiamo a migliorare il nostro benchmark time l’anno prossimo. Allo stesso tempo, vorremmo incoraggiare gli yacht che già partecipano alla Barcolana e alla Rolex Middle Sea Race, di prendere parte alla sfida.

Esimit a circumnavigato le coste croate prima di entrarre nelle acqua territoriali italiane. Una certa difficoltà ha incontrato per il moto ondoso all’altezza dell’appennino calabrese e dei monti Peloritani siciliani.

Nasce così il Trofeo Vela Medot presentato nei giorni scorsi a Trieste alla presenta del primo ministro Tonio Borg, il prefetto di Trieste Alessandro Giacchetti, il presidente della delegazione del Parlamento europeo per la cooperazione tra Unione Europea e Russia Knut Fleckenstein, il rappresentante per Cipro Andreas Mavroiannis e il sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

Proprio il primo cittadino di Trieste ha auspicato un ruolo più importante per la città triestina nella vela a livello internazionale:

La naturale vocazione internazionale della città di Trieste si rafforza anche con il Progetto Esimit Europa. Quest’anno, inoltre, si inaugura il nuovo percorso che unisce la nostra città a La Valletta con il Medeot Sailing Trophy. Un tale evento è una grande occasione per condividere la passione per il mare e per l’Europa e per promuovere la Barcolana e Trieste come una capitale europea della vela.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>