Sport Nautici: Luna Rossa lancia sfida per Coppa America 2013

di Redazione 699 views0

Spread the love

Luna Rossa lancia la sfida, accettata, per la Coppa America del 2013: nei giorni scorsi, il Circolo della vela Sicilia di Palermo e il team Luna Rossa challenge 2013, hanno annunciato l’accettazione da parte del Golden Gate Yacht Club della loro sfida alla 34esima edizione della Coppa America, che si terrà a San Francisco nel settembre 2013.

Nell’occasione è stata inoltre annunciata la firma di un accordo di collaborazione tra Luna Rossa challenge 2013 e il sindacato Emirates Team New Zealand che prevede tra l’altro il totale accesso alla progettazione e ai dati delle prestazioni di Emirates Team New Zealand nel periodo in esame.

Come da regolamento, gli scafi dell’Ac 72′ Luna Rossa verranno realizzati in Italia, mentre tutti gli altri componenti saranno cotruiti in Nuova Zelanda, in collaborazione con gli esperti locali.

Nel corso del 2012 il team Luna Rossa aprirà una base ad Auckland, dedicata agli allenamento congiunti; nel frattempo, vi sarà la partecipazione ai vari eventi previsti nell’ambito del circuito Americàs Cup World Series, dedicato ai catamarani ad ala rigida della a classe Ac 45′; per il 2012 è previsto il varo del catamarano ad ala rigida Ac 72′, che parteciperà all’Americàs Cup di vela.

Il mese di marzo del 2013 segnerà il trasferimento nella baia di San Francisco, dove proseguiranno la preparazione sportiva e lo sviluppo tecnico dell’Ac 72′, con la partecipazione agli eventi previsti dal programma dell’Americas Cup.

Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa ha nell’occsasione espresso la cetrzza che la collaborazione con Emirates Team New Zealand darà ottimi risultati, sia sotto il profilo sportivo che tecnici; quelle del Circolo della vela Sicilia come yacht club sfidante è stata una scelta significativa, che ha voluto evidenziare l’unità dell’Itlia anche sotto il profilo sportivo e culturale.

Continueremo a tenervi aggiornati su tutti gli ultimi sviluppi della competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>