Nave cargo con kite ausiliario per il traino

di Redazione 1.636 views0

Spread the love


L’idea è originale quando ingegnosa: usare kite giganti in ausilio alle navi cargo per ridurre complessivamente i consumi energetici. Se dietro questo progetto c’è la Cargill allora è opinabile che l’ambiziosa invenzione è tutt’altro che una follia. Secondo una stima si potrebbero ridurre del 35% le emissioni di gas serra.

Ma è una specie di aquilone capace di aiutare una nave ad essere trainata? sembrerebbe proprio di sì secondo l’azienda SkySails che si occupa del progetto e che ha ideato delle maxy vele da 320 metri quadrati e un’altezza fino ai 420 metri che grazie a un sistema computerizzato è in grado di catturare la corrente giusta d’aria.

Si chiama Beluga projects ed è già partita la dimostrazione per quella che sarà la prima nave mercantile trainata da un kite ausiliario. La nave cargo Mv Beluga Skysails è già partita dal porto di Brema con destinazione Guanta per una consegna di pannelli truciolato in terra venezuelana.

La nave è di proprietà dell’armatore Belga Shipping e sul suo albero di prua alto 15 metri è collocato un kite con apertura aerea di 160 metri quadrati. L’idea è quella di sfruttare il fatto che a una certa altezza i venti sono più stabili e quindi capaci di dare una spinta ausiliara non indifferente.

Il kite è venuto a costare complessivamente 500 mila euro ma l’azienda costruttrice Amburgo Skysails è convinta che ci sono i presupposti per ammortizzare questa spesa con una cospicua riduzione di carburante, secondo i tecnici anche 1500 euro al giorno.

Il kite verrà innalzato il quindo giorno di navigazione dove all’altezza delle Azzorre dove le condizioni di vento saranno ideali. Da coprire ci sono 4 800 miglie marine da coprire in 30 giorni. Solo a fine viaggio si potrà fare una stima esatta se l’investimento è stato buono un tentativo fallito. Ovviamente da solo non è in grado di trainare una nave cargo ma l’ausilio alla trazione dovrebbe apportare benefici non indifferenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>