Golfo di Napoli: in arrivo l’autovelox del mare

di Redazione 213 views0

Spread the love

Non è difficile immaginare il sudore freddo di coloro che si troveranno ad affrontare i nuovi autovelox marittimi del Golfo di Napoli, più o meno lo stesso degli automobilisti quando sfrecciano troppo veloci sulla strada: l’iniziativa in questione è stata presentata ufficialmente e lanciata dal sindaco partenopeo Luigi De Magistris, il quale ha dotato la polizia municipale del cosiddetto “telelaser”. Questo specifico strumento sarà un valido alleato per la nautica locale, visto che consentirà di controllare in modo più efficace la velocità delle imbarcazioni e di rendere, di conseguenza, più sicura la navigazione in queste acque. Il capoluogo campano vuole ripartire proprio dal suo mare, una sorta di rilancio in gran stile. L’autovelox in questione è piuttosto potente ed è in grado di riscontrare una barca troppo veloce a ottocento chilometri di distanza dalla costa. Ovviamente, la dotazione è stata riservata al Nucleo Mare della polizia, con tanto di narcotest ed etilometro per completare i controlli.

Il collaudo ufficiale è stato effettuato dallo stesso primo cittadino, anche se bisogna ancora conoscere nel dettaglio l’entità delle sanzioni che verranno irrogate. Si tratta di un deterrente efficace? La speranza è ovviamente positiva, bisogna comunque precisare che non si tratta del primo autovelox del mare per quel che concerne il nostro paese.

In effetti, già nel 2008 fu adottato uno strumento simile, quando i cittadini di Savona cominciarono ad abituarsi all’idea di sicurezza nautica: in quel caso, i turisti e le imbarcazioni “pizzicati” a violare quelle norme furono costretti a versare somme piuttosto salate in relazione a queste sanzioni, le quali erano previste per i limiti di velocità compresi tra i quindici e i venti nodi. Il giro di vite sulla velocità nautica a Napoli vuole essere un chiaro segnale, la prima causa degli incidenti in mare è proprio questa: ora che l’estate entra nel vivo, le barche presenti nel Golfo saranno molto più numerose e l’attenzione dovrà essere altissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>