Cittadella della Nautica: si cercano investitori

di Redazione 173 views0

Spread the love

Il progetto è ambizioso, e gli investimenti anche. La realizzazione della Cittadella della Nautica e dell’Innovazione di Ravenna costerà infatti diverse centinaia di milioni di euro e, se da una parte la fase della pianificazione appare ben avviata, dall’altra parte occorre considerare come il reperimento di fondi per sostenere tale programma di sviluppo potrebbe non essere così agevolmente raggiungibile come sperato e desiderato.

Ma partiamo con ordine. L’obiettivo della realizzazione della Cittadella della Nautica di Ravenna è l’ultimo step di una serie di accordi siglati per riqualificare un’intera vasta area. Step che hanno riguardato dapprima l’intesa con l’Eni per la cessione dell’area dove si trovava l’ex Petrolchimico dell’Agip, e quindi l’approvazione dello strumento urbanistico e del progetto di quello che dovrebbe essere il primo stralcio di bonifica.

Successivamente, l’istruttoria del progetto ha avuto l’opportunità di esser segnalabile come prioritario dalla Regione Emilia Romagna, e di essere ricondotto all’interno dello stretto recinto dei primi tre progetti cantierabili in Italia. Di seguito, il progetto è stato pertanto ritenuto meritevole del finanziamento di parte delle opere pubbliche infrastrutturali che saranno necessarie per sostenere la riconversione produttiva.

Tuttavia, l’investimento complessivo, pari a 280 milioni di euro, prevederà “solamente” 55 milioni di euro di soldi pubblici. Occorrerà pertanto individuare altre risorse finanziarie, da attingere da investitori privati, per coprire l’intero fabbisogno finanziario. Investitori che potrebbero ben essere allettati dal tasso di ritorno economico dell’investimento, stimato a margine di un recente convegno in un 11,38%.

Oltre a quanto sopra, andranno infine riconsiderati alcuni benefici economici, che al momento non possono essere quantificabili, come ad esempio il valore sociale delle bonifiche e, ovviamente il recupero del patrimonio ambientale. Benefici che potrebbero interessare gli investitori privati che nel corso dei prossimi mesi si spera possano avvicinarsi in maniera convinta al progetto, consentendo una sua continua realizzazione nel breve periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>