“Relitti nella storia”, ciclo di proiezioni al Galata Museo del Mare

di Redazione 310 views0

Spread the love

In occasione della XIX edizione di Eudishow, la più importante fiera europea dedicata alla subacquea in programma a Bologna dall’11 al 14 febbraio, il Galata Museo del Mare in collaborazione con IANTD Expeditions, presenta “Relitti nella Storia“: una rassegna di presentazioni a cadenza mensile sulla storia e gli eventi che hanno accompagnato la vita di tre importanti relitti.

Si inizia venerdì 4 marzo alle 17.30 con la proiezione del documentario sulla corazzata Szent Istvàn, si prosegue venerdì 8 aprile con il sommergibile Scirè appartenuto alla X^ Flottiglia MAS, per concludere venerdì 13 maggio con il transatlantico nazista Wilhem Gustloff.

Le proiezioni in Auditorium – della durata di circa un’ora dalle 17.30 alle 19 circa ed ad ingresso libero – saranno introdotte di volta in volta da storici esperti di relitti militari tra i quali Pierangelo Campodonico Direttore del MuMa e Galata Museo del Mare, Fabio Ruberti Presidente IANTD Expeditions, Capo Spedizioni ed Esperto di relitti militari e Giosuè Allegrini Ingegnere ex Capitano di Fregata del sommergibile Nazario Sauro.

I documentari realizzati testimoniano le sensazionali esplorazioni subacquee realizzate nel corso degli anni dalla IANTD Expeditions S.r.l, struttura esplorativa e culturale con scopo istituzionale di ricerca, esplorazione e studio di importanti relitti storici con finalità di diffusione della conoscenza di navi ed eventi di rilievo nella storia della navigazione e delle attività dell’uomo nei mari.

L’iniziativa “Relitti nella storia” rientra nel protocollo d’intesa firmato dal MuMa Istituzione Musei del Mare con la IANTD Expeditions, per una collaborazione pluriennale, sinergica e privilegiata nel settore archeologico marittimo, subacqueo e navale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>