Zuccon si dedica alla progettazione di Maxi Yachts

di Redazione 255 views0

Spread the love

Per rispondere alle crescenti richieste del mercato per la progettazione di maxi yacht e sulla base delle esperienze accumulate negli anni in questo settore, la Zuccon International Project amplia strategicamente il proprio organico per creare un team interno allo studio dedicato prevalentemente alla ricerca e sviluppo della progettazione di yacht di grandi dimensioni.

La Zuccon International Project ha iniziato la sua attività di ricerca progettuale nel settore del Maxi Yacht con il 46M Al Fahed, realizzato in acciaio e alluminio dal Cantiere Baglietto di Varazze, al quale sono successivamente seguiti altri progetti, di differenti dimensioni, che hanno arricchito ed ampliato l’esperienza multipla che da sempre ha caratterizzato la produzione dello Studio Romano. Negli ultimi dieci anni, questo ambito tipologico ha visto aumentare in modo significativo l’impegno progettuale dello Studio, condiviso prevalentemente con il cantiere CRN di Ancona, che ha realizzato molti progetti, e sta attualmente in fase di ultimazione del nuovo 80 metri, che sarà il più grande maxi yacht fino ad ora realizzato dalla Zuccon International Project.

Per questa attività è stata creata all’interno dello Studio, una nuova “Divisione Maxi Yacht“,che opererà prevalentemente su questa tipologia di imbarcazione.

La decisione, come spiega l’architetto Gianni Zuccon, nasce: “sia da una domanda continuamente in crescita di progetti, idee, di grandi barche, sia dalla necessità di dedicare a queste, professionalità, competenze e sensibilità capaci di rispondere al complesso sistema di specificità che caratterizzano questi prodotti.

In linea con le scelte culturali dello studio la nuova Divisione vedrà comunque affiancati come sempre a competenze specialistiche, altri collaboratori che all’interno si occupano di architettura, product design e ricerca e sviluppo. Nei programmi la nuova organizzazione sarà quindi strutturata in cinque Divisioni, interagenti continuamente tra loro, con persone che dovranno comunque avere esperienze multiple, partecipando a rotazione alla ricerca specifica delle Divisioni.

In particolare la nuova organizzazione della Zuccon International Project è articolata in:
Divisione Architettura Civile. La struttura che si occupa di progettazione di edifici industriali, edifici per uffici, abitazioni private, arredamento d’interni.
Divisione Yacht Design. La struttura che si occupa di progettazione di da diporto prodotte in serie e semiserie.
Divisione Maxi Yacht. La nuova struttura che si occupa di progettazione di imbarcazioni custom di grandi dimensioni.
Divisione Product Design. La struttura che si occupa di sviluppo e progettazione nella sfera del design di prodotto d’uso e delle componenti d’arredo.
Divisione Ricerca e Sviluppo. La struttura che si occupa dei fondamenti progettuali che stanno alla base delle attività di progettazione svolte all’interno dello studio.

Fondato a Roma nel 1972 dall’ arch. Gianni Zuccon con la moglie Paola Galeazzi, lo studio Zuccon International Project è uno studio di architettura e industrial design che ha fatto della multidisciplinarietà la propria forza. Attivo in ambiti diversi, tra cui l’architettura per uffici, nel settore della nautica in particolare è considerato uno degli studi più autorevoli a livello internazionale. Oggi collabora in modo costante con sei dei nove marchi del Gruppo Ferretti.

Le immagini si riferiscono una al M/Y 58 metri (prima foto) e una del M/Y 80 metri (seconda foto) entrambi in costruzione presso il cantiere CRN di Ancona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>