F&B Gateway, la banda larga sullo yacht

di Redazione 234 views0

Spread the love

La F&B Yachting insieme ad I-TEC, società italiana leader nella produzione di apparati per la gestione del traffico stradale e l’interconnessione alla rete Internet in modalità wireless, comunica lancia F&B Gateway una innovativa suite di prodotti ideati per la ricezione del segnale Internet dell’operatore nazionale di telecomunicazione e la distribuzione in banda larga, in modalità Wi-Fi, a bordo yacht. Le soluzioni F&B Gateway sono complete delle seguenti funzionalità: collegamento alla rete Internet durante la navigazione, possibilità di predisporre l’ambiente di bordo con tutte le funzionalità di telecomunicazione tipiche di un ufficio professionale, la completa gestione dei contenuti informatici per consentire una piena fruizione in ogni momento.

F&B Gateway può comprendere specifiche funzionalità per la sicurezza, la videosorveglianza a bordo e la gestione del controllo accessi. F&B introduce inoltre un nuovo sistema antivegetativo elettronico che si basa sul principio dell’elettrolisi. Questi nuovi sistemi funzionano secondo un principio differente rispetto ai più tradizionali e conosciuti sistemi elettronici antivegetativi: composto da una centralina, due elettrodi (anodo e catodo), ed i relativi cavi elettrici marini, forma un campo elettrico che crea una cella di elettrolisi intorno all’opera viva della barca. Tale campo dà origine una “nuvola” di ioni di rame che inibisce la formazione e la crescita di tutti quei organismi marini che, normalmente, si attaccano e prolificano nella parte sommersa della carena delle barche. Il sistema è semplicissimo e non invasivo: basta appendere sommersi in acqua (a prua e a poppa dell’imbarcazione) i due elettrodi, accendere la centralina, ed ecco che si forma un campo parabolico che si estende (a seconda del grado conduttività dell’acqua) fino a circa 20 metri di lunghezza e circa 8 metri di larghezza. Ovviamente il sistema funziona al massimo in acqua di mare (dove si ha la massima conduttività elettrica). 2B Sure Anti-Fouling, funziona con corrente continua a 12 volt o alternata 150- 240 volt: può essere alimentato sia dalla barca, sia dalla fornitura del porto. Il suo consumo è limitato: a seconda del livello di potenza scelta e va da 600 mA all’ora, fino a 1 Amp all’ora. Clean & Ready Anti-Fouling, funziona a 12 volt ed è alimentato da un pannello solare da 50 Ampere: integra al suo interno anche la funzione di carica batterie di bordo. Entrambi i sistemi possono essere calati da bordo oppure applicati direttamente e in maniera fissa nel posto barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>