Sul Lago di Garda i Mondiali di Vela per non vedenti senza accompagnatori

di Redazione 233 views0

Spread the love

Sul Lago di Garda si corre (20-27 Giugno 2010) il primo Mondiale di Vela per non vedenti senza accompagnatori.

Sarà l’anteprima Internazionale delle Paralimpiadi 2016. Le sfide sono promosse dal Circolo Vela Gargnano con le barche e la formula gardesana del progetto Homerus. Le regate a bordo di una flotta Meteor (nella foto allegata).

GARGNANO (lago di Garda) – Gli equipaggi composti dal timoniere bresciano Gigi Bertanza e Silvia Parente, dall’altra timoniere bresciana Anna Gamba ed Enrico Sosio rappresenteranno l’Italia ai primi Campionati del mondo di vela con la formula Homerus.

Bertanza e Gamba saranno in gara nella categoria B1, il massimo dell’handicap visivo. Gigi Bertanza è il campione del mondo in carica con la formula della vela accompagnata (due accompagnatori a bordo), mentre Anna Gamba è campione italiano in carica con la formula Homerus.

L’evento del lago di Garda sarà il primo Campionato del mondo per i velisti non vedenti senza accompagnatori a bordo, ufficialmente ricosciuto dal movimento Paralimpico Internazione. Due skipper (timoniere e prodiere), in totale autonomia, navigheranno “pilotati” dai suoni emessi dalle boe posizionate lungo il percorso. Questa formula, ideata dal progetto Homerus e dallo skipper Alessandro Gaoso, sarà inserita nel programma delle Paralimpiadi a partire dai Giochi Olimpici del 2016.
Per il movimento velico italiano, ed in particolare del lago di Garda, è un traguardo importante, forse unico. Il Mondiale andrà in scena al largo di Bogliaco di Gargnano dal 20 al 26 giugno. Le regate saranno organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Homerus che metterà a disposizione due coppie di barche per una serie di gironi di qualificazione (Round Robin) fino alle semi e alle finali in programma fino a sabato 26 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>