Trofeo Sci Vela 2010

di Redazione 147 views0

Spread the love

Per il secondo anno consecutivo il Trofeo Sci – Vela edizione 2010 rimane nelle mani dello Sci Club 18 di Cortina. Per un soffio il sodalizio cortinese riesce a mantenere il vantaggio accumulato durante la prova sulle nevi del Faloria, disputata il 13 marzo e si aggiudica il premio, che esalta il gemellaggio agonistico tra i due Club.
In mare entrambi i direttori sportivi della Compagnia della Vela – Francesco Rigon, impegnato in Comitato di Regata con Alberto Viscuso e Daniele Rossetto; e Giuseppe Duca, a gareggiare per i colori della CdV – i quali hanno espresso il loro apprezzamento per la riuscita della manifestazione:«Siamo soddisfatti della giornata che ha visto la Compagnia della Vela organizzare simultaneamente la Regata sociale d’Apertura e il Trofeo Sci Vela. Rodare la macchina dopo la pausa estiva non è mai uno scherzo, ma il sole e il vento hanno vivacizzato due eventi ricchissimi di partecipanti» sono state le loro parole.

I sei team – tre in rappresentanza dei padroni di casa della Compagnia; altrettanti per lo Sci Club 18 – hanno potuto disputare 4 prove, turnandosi a bordo dei quattro The One Design charterizzati appositamente per la Sci Vela a garanzia di un perfetto equilibrio tra le imbarcazioni partecipanti. La classifica finale emersa ha visto prevalere il team di Andrea Tedesco, campione del mondo X-41 in carica al timone di Sideracordis Tecnostrutture Trave Rep, che ha dovuto lottare contro l’agguerritissimo equipaggio capitanato da Italo Folonari dello Sci Club 18, giunto secondo. A seguire gli altri due alfieri della Compagnia della Vela Massimo Juris e Franco Sartori, rispettivamente terzo e quarto a pari punti. Di pochissimo sono rimasti staccati i team del Club cortinese comandati da Riccardo Bonadeo e Alvise Alverà.
Nel computo globale delle prove di tutti gli atleti, sia in mare, sia in montagna, la Compagnia viene battuta dallo Sci Club 18 per 2 soli punti, 20 a 22.
Per quel che riguarda la Regata sociale d’Apertura, riservata ai soli scafi battenti guidone della CdV e caratterizzata anch’essa da un bel tempo e una bora che ha soffiato al massimo a 12 nodi, nel raggruppamento Racing (il quale doveva percorrere due volte il bastone posizionato all’interno della laguna) si è imposto in overall Boé di Ugo Campaner, che ha lasciato alle sue spalle X-Blu della campionissima Silvia Zennaro e Sogno di Giorgio Cardaci.
La classifica overall del raggruppamento Cruiser – per il quale era previsto un percorso ridotto – ha vinto Micimako di Sebastiano Pulina, seguito da Elena di Francesco Trevisanato e X 2 Leoni di Stefano Giannesini.
La Regata d’Apertura è la prima prova valida per l’assegnazione del titolo di “Barca dell’Anno” della Compagnia della Vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>