Si è aperta lo scorso weekend la Settimana dei Tre Golfi a Muggia

di Redazione 201 views0

Spread the love

Entra nel vivo la Settimana dei Tre Golfi a Muggia, l’evento organizzato dal Circolo della Vela di Muggia, in programma dal 12 al 21 giugno: 80 barche hanno partecipato nel weekend agli eventi Open e IRC che hanno ufficialmente aperto la manifestazione.
Con sette prove, tanto vento e tanta voglia di primeggiare, il Trofeo internazionale IRC dell’Adriatico, ha confermato quest’anno il valore della formula IRC con grande soddisfazione per lo YC Porto San Rocco, organizzatore dell’evento. La regata ha divertito e impegnato i trenta equipaggi protagonisti, vedendo la vittoria overall di 2R nel vento di Recanello con Roberto Distefano al timone: il nuovo Beneteau First 40 ottimizzato a Muggia da Bluefreedom con i piani di Bruce Farr ha dimostrato anche in regata il proprio valore. Seconda piazza assoluta, sempre nella classifica overall, per un altro Beneteau, Yume, mentre il terzo posto è andato al 42 piedi Renovatio.

Per quanto riguarda la Coppa Primavera, regata dedicata esclusivamente agli open e organizzata dal Circolo della Vela di Muggia, è Fanatic il vincitore di questa 35.a edizione. Un debole vento di maestrale ha caratterizzato l’evento: il campo di regata posizionato al largo di Punta Sottile ha permesso ai 35 iscritti di sfidarsi su un triangolo con il primo lato di bolina. La sfida tra monotipi ha visto primeggiare nei Delta 84 Polemique 2 di Diego Parma, quarto assoluto, mentre tra gli Ufo il miglior piazzamento è andato a Gianni de Visintini con Cattivik, quinto assoluto.
Oggi, martedì 16 giugno alle 18.00, al via Regata Sprint di canottaggio, organizzata dalla SN Pullino nell’ambito della Settimana dei Tre Golfi: circa cento allievi provenienti da Muggia, Trieste, Isola, Capodistria e Pirano, si sfideranno per due giorni con barche singole 7.20 su un percorso di 500 metri, anziché sul tradizionale di 1500, da Porto san Rocco fino al Circolo della Vela di Muggia dove è posizionato l’arrivo. Contestualmente, i partecipanti si sfideranno anche per il Trofeo Luca Vascotto, atleta della squadra nazionale italiana e olimpionico al quale la famiglia e la società nautica Pullino, dove era iscritto, hanno deciso di dedicare un premio dopo la sua prematura scomparsa: il trofeo andrà alla società che porterà conquisterà più vittorie.
Continuano intanto le iscrizioni all’ormai nota Muggia-Portorose-Muggia (si disputerà sabato 20 e domenica 21), che saranno aperte fino a venerdì 19 giugno al Circolo della vela di Muggia.