Gli interni del nuovo Sanlorenzo 44 steel firmati Francesco Paszkowski Design

di Redazione 389 views0

Spread the love

Il cantiere Sanlorenzo sceglie Francesco Paszkowski Design per gli interni del nuovo yacht dislocante in acciaio di 44 metri. Un layout pensato per lunghe navigazioni. Un décor giocato sull’armonia e il contrasto di forme e colori nel segno dello stile contemporaneo.
Dopo il successo delle navette SD 92 e SD 122, yacht semi-dislocanti in vetroresina, e del Sanlorenzo 40 Alloy, yacht planante in alluminio, continua il sodalizio fra lo studio Francesco Paszkowski Design e il cantiere Sanlorenzo.
Portano la firma di Francesco Paszkowski Design gli interni del nuovo yacht che la divisione di Viareggio del cantiere si appresta a varare, il Sanlorenzo 44 Steel.
Destinato a lunghe navigazioni il nuovo dislocante in acciaio prevede un layout tradizionale con living, sala pranzo, cucina e zona armatoriale a prua del main deck, due cabine matrimoniali e due twins nel lower deck, oltre agli alloggi per 8 persone d’equipaggio. L’upper deck, in configurazione wide-body, presenta un secondo salone, area bar, sala pranzo rivolta verso poppa, timoneria e alloggio comandante.

Rovere e palissandro sono le essenze dominanti a bordo, pelli scamosciate, cuoio e particolari in acciaio – come le maniglie dei mobili – confermano la scelta per lo stile contemporaneo in tutti gli ambienti dello yacht, nel segno di una coerenza stilistica espressa anche nei colori e nelle geometrie di arredi e parquet.
Le linee degli imbottiti, disposti sempre in modo da formare zone conversazione raccolte, sia sul main che sull’upper-deck, sono squadrate, una sorta di continuazione con quelle dei mobili bassi a murata o dei tavoli bassi al centro delle aree salotto. Interrompono la continuità geometrica lineare solo la forma arrotondata del bancone bar e del tavolo rotondo in cristallo della sala pranzo sull’upper deck, un contrasto di forme realizzato con armonia per inserire linee diverse ma in equilibrio con quelle dominanti.
In linea con l’atmosfera accogliente data dalle essenze anche i colori dei tessuti, declinati in diverse tonalità calde, nei toni dell’arancio, del panna, in nuance differenti di marrone, dal testa di moro al tabacco, utilizzati come elemento di décor che, come le forme, crea contrasti armonici. L’uso del bianco ottico nei cielini e nei tessuti di tende e sedie pranzo sull’upper deck costituiscono un altro elemento di contrasto in tema di colore che, lungi dal risultare freddo, contribuisce ad accrescere la luminosità a bordo.