Grande 2008 per il Circolo Vela Gargnano, e già si pensa al 2009

di Redazione 298 views0

Spread the love


Il Circolo Vela Gargnano ha chiuso la sua stagione agonistico-organizzativa con la 52° edizione del Trofeo dell’Odio, la classica regata autunnale che ha visto al via ben 70 imbarcazioni. L’evento era supportato come buona parte delle altre manifestazioni dalla società Aria (www.in-aria.it), importante gruppo che fornisce internet wi max su tutto il territorio italiano, dalla griffe Marina Yachting, e con il patrocinio del consiglio regionale della Lombardia.

E’ stato L’Asso 99 “Assterisco” (nell foto) del nobile bresciano Giorgio Zamboni (Campione nazionale in questo 2008), condotto per l’occasione dal timoniere Gianni Boventi, a tagliare per primo il traguardo dopo le oltre 12 miglia di navigazione che hanno portato le flotte a doppiare l’isola del Trimelone, lungo la costa veneta del lago. Secondo di classe ha chiuso “Sarchiapone One ” del magistrato milanese Marco Ghezzi alfiere dello Yacht Club di Como, terza la famiglia Cavallini (Cv Gargnano). Nella pattuglia dell’olimpica Star i migliori sono stati Paolo Masserdotti e Massimiliano Tassini (Fraglia Desenzano) davanti ad Oscar Tonoli in equipaggio con Bibbo Dominici (Cv Gargnano), terzi Zane-Bertoloni (CV Gargnano).

La classe Mista ha visto l’Asso “Evoluzione” di Lievi e Dondelli (Cv Gargnano) regolare il Proteus 90 “Graffio-Vitasol” condotto dal desenzanese Brunetto Fezzardi ed il “Flying Star-Le Posate” di Luca Stefanini del Vela Club di Campione. Il gruppo più numeroso era quello del monotipo Protagonist dove ha vinto Alberto Bonatti di “Mister Max” (Lega Navale Brescia) davanti ad “Anemos” di Roberto Magni (Cv Gargnano) ed “Ariel” di Claudio Marzollo (Canottieri Garda).

Nei Dolphin Mr prima piazza che va al milanese Marco Meyer della scuola di Water Tribe. Sempre al largo di Bogliaco si è disputato, nella stessa giornata, il Campionato Sociale Open dell’Optimist delle scuole veliche di Gargnano e della Canottieri Garda di Salò. I primi sono stati Guido Gallinaro (Pre agonistica), Alessandro Fornasari (’99), Gianluca Virgenti (Cadetti), Federico Valle (Junior).

Il Club del lago di Garda ha così chiuso la sua intensa stagione culminata con la 42° edizione del Trofeo Gorla, la 58° Centomiglia, le due regate per i multiscafi di “50Miglia” e “MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli”, la 2° “Childrenwindcup-Cento Games”, gara che ha ospiti i ragazzi dell’Ospedale dei Bambini di Brescia del reparto di Oncoematologia grazie alla collaborazione con l’Associazione Bambino Emopatico. Gargnano, in collaborazione con il Trapani yacht Club e Velaevento, ha poi promosso nelle acque marine della Sicilia, la ” 20a Trapani Cento Cup”, l’unico Match-race di Grado 1 disputato quest’anno in Italia, vinto dallo skipper francese Philippe Presti, uomo del gruppo di “Luna Rossa” nella Coppa America di Valencia 2007.

Già si profila il calendario per il 2009 con il Campionato Mondiale del catamarano Tornado che si correrà tra Gorla (30 agosto) e 59° Centomiglia-MultiCento (5-6 settembre) e che sarà co organizzato con il Circolo Vela Toscolano-Maderno. Il Match-Race della Cento Cup di Grado 1 si correrà, a sua volta, nel mese di luglio. Il lungo calendario sarà promosso in occasione delle fiere europee del turismo dove il Circolo Vela Gargnano sarà presente con il consorzio degli operatori “Riviera dei Limoni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>