Velashow e Charter, successo al Marina di Stabia

di Redazione 267 views0

Spread the love


Un bilancio dai grandi numeri quello della Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico, conclusasi oggi al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli). Oltre 1800 i visitatori della tre giorni dedicata al segmento del charter, con cinquecento persone accorse nella sola mattinata di oggi e molti che hanno usufruito della formula Boat and Breakfast con pernottamento a bordo delle imbarcazioni durante la manifestazione.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, ha registrato la presenza di 62 imbarcazioni (38 a vela, 22 charter e 2 catamarani) e per la prima volta – grazie al Velashow novità dell’edizione 2008 – sono state esposte assieme le imbarcazioni dei cantieri Jeanneau, Beneteau, Dufour, Hanse, Hunter Marine, Salona, Catalina Yachts, Sly, Comet, Delphia oltre ai catamarani di Lagoon e Nautitech. E nonostante il momento difficile per l’economia, il settore nautico e il segmento del charter mostrano una buona tenuta generale (in Italia ci sono 20mila aziende coinvolte nel segmento del charter), come sostenuto dagli operatori presenti al Marina di Stabia.

Numerose le contrattazioni concluse sia nella locazione e noleggio, sia relativamente al salonenautico della vela Velashow, che prevedeva anche la vendita della barche in esposizione. “Già siamo partiti con l’organizzazione della edizione 2009 – spiega Gianluca Lauro, direttore tecnico della Borsa – cui saranno presenti sempre più operatori e sempre più imbarcazioni. Molti già hanno confermato la loro partecipazione e dallo scorso anno abbiamo avuto un incremento di partecipanti: 62 barche a fronte delle 38 dello scorso anno e oltre 35 stand. Ormai la BTN è una fiera che pian piano si è affermata nel panorama del della nautica nazionale. Cercheremo di migliorarla sempre più e di rispondere alle esigenze di tutti”.

La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico ha visto la partecipazione di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia. Oggi grossa affluenza per il tour “Stabiae” a bordo del CityCightseeing, poi la visita alle imbarcazioni in esposizione e alle prove in mare e al momento di workshop incoming con l’incontro tra domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>