Salone Nautico Internazionale di Genova, gli appuntamenti di oggi, lunedì 6 ottobre

di Redazione 282 views0

Spread the love


Alle ore 10.30 nella sala Riviera di Fieracongressi, si terrà il primo dei sei convegni promossi da UCINA su “Portualità turistica – presupposto di una rete di sviluppo per il Paese”. Tema di grande attualità rilanciato ieri dal ministro Claudio Scajola come priorità del Governo per la nautica. UCINA propone un confronto per avviare concretamente lo sviluppo della portualità in Italia. Alle ore 14.30 sempre a Fieracongressi, Assonautica presenterà nella sala Rossa, “Charter e turismo nautico: problemi e prospettive”

Al Teatro del Mare dalle ore 11 alle ore 12 si apre il Progetto scuola del Salone dedicato alle ultime classi degli istituti nautici, che potranno assistere ad una presentazione delle opportunità professionali a cura della Marina Militare ed ad una lezione sulle patenti nautiche tenuta da Lega Navale Italiana. A seguire dalle ore 12 alle ore 13 Alfredo Alocci, già skipper di Gianni Agnelli presenterà il suo libro “In barca con l’Avvocato” edito da Il Sole 24 Ore, una raccolta di aneddoti e brevi storie riguardanti la vita dell’Avvocato “marinaio”. Il ricavato delle vendite del libro è interamente devoluto in beneficenza, in favore della ricerca sul cancro.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 avrà luogo “Simposio su tecniche medico-sanitarie legate al mare” a cura di Federfarma. Concluderà la giornata la presentazione in anteprima del libro “La mia vela. Trent’anni sul mare con Paolo Venanzangeli” di Fabio Colivicchi e Bianca Gropallo, edito dalla casa editrice Nutrimenti. Un modo per ricordare il giornalista, collega e amico degli autori, che della vela aveva fatto la sua ragione di vita. Nella mattinata in sala stampa, aprirà la giornata alle ore 11 la conferenza di presentazione della manifestazione “Pesto e dintorni” a cura della Regione Liguria. Alle 14 ViareggioFucina e 3M Italia presenteranno l’iniziativa “Cantieri sicuri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>