Platu 25: Modus Vivendi – 3alfa timonato da Panagiotis “Takis” Mantis si aggiudica il Mondiale 2008, confermata la grande crescita e la vivacità agonistica della Classe

di Redazione 182 views0

Spread the love


Le splendide acque greche delle isola di Heraklion (Creta) hanno ospitato da sabato 13 a sabato 20 settembre il Campionato Mondiale Platu25: una trentina le imbarcazioni in rappresentanza di Germania, Giappone, Grecia, Italia, Polonia, Russia, e Spagna che si sono affrontate per contendersi il titolo iridato.

Al termine di nove prove agguerrite e combattute caratterizzate da vento sostenuto che non è mai sceso sotto i 9 nodi e che ha permesso di evidenziare ulteriormente le doti del versatile monotipo, sono stati i greci di Modus Vivendi – 3alfa timonato da Panagiotis “Takis” Mantis (ex mondiale juniores 470) in equipaggio con Kostas Karageorgiou, Vasilis Portosalte (olimpionico 49er ad Atene 2004), Vaggelis Kappas e Stavros Argyros ( [11] 8 2 [9] 3 1 1 1 1 i parziali di giornata), a laurearsi Campioni del Mondo 2008 della Classe Platù 25.

La medaglia d’argento è andata ai tedeschi di Flexi timonato da Niklas Ganssauge con Sven Kruse, Bernhard Krüger, Sonja Krabbe e Thomas Kruse (1 5 [11] [20] 6 6 6 2 5 i loro parziali) che hanno anticipato sul podio gli spagnoli di Bribon con Marc De Atonio alla barra e Javi Jaudenes, Matias Bonet, Aleix Selles, Sofia Bertrand e Lluis Mas in equipaggio (6 2 10 4 1 2 [15] 9 [14]).

Quattro i rappresentanti azzurri in gara: Breakwind – Parco 5 Terre timonato dal napoletano Ugo Giordano in equipaggio con Guglielmo e Riccardo Giordano, Massimo De Matteis e Vittorio Papa; Ghibli, il Platù 25 della Marina Militare affidato ad Ignazio Bonanno con Francesco Picaro, Simone Scontrino, Francesco Linares e Vincenzo Vano; Pirillina Smalticeram timonato da Nicholas Dal Ferro con Stefano Orlandi, Marco Gaioni, Marco Carattoni e Carlo Zermini e Spaventapasseri con Davide Sampiero alla barra e Cesare Boldrini, Federico Albano, Pierangelo e Alessandro Giumelli in equipaggio. Per loro rispettivamente un 14°, 15°, 17° e 23° posto nella classifica finale.

Soddisfazione anche da parte di Edoardo Barni, presidente della Classe Italiana, presente a Heraklion: “Incredibile l’atmosfera vissuta a Creta in questi giorni dove all’agonismo di partecipanti di così alto livello, in competizione fra loro a mare, faceva riscontro, a terra, l’amicizia e la confidenza tra velisti di paesi tanto diversi (.da Singapore, Australia, Giappone, Russia!) consolidata tutte le sere nel susseguirsi di eventi, cene e balli organizzati dalla Municipalità di Heraklion e dalla Università di Creta, entrambi sponsor dell’evento”.

Il Campionato Mondiale ha chiuso una stagione agonistica densa di appuntamenti interessanti e di grandi soddisfazioni per la Classe Platù25 che si appresta ad affrontare un 2009 con un calendario ancora più ricco di eventi da non perdere fra i quali spiccano gli Invernali di Lago di Como, Cala de Medici, Anzio, Bari, Palermo, l’imperdibile tappa a Cala Galera (da definire ancora le date dal 17 al 20 aprile o dal 1 al 3 maggio), il tradizionale Gavitello d’Argento a Punta Ala (29/31 maggio) dove i monotipi correranno in un fine settimana separato dall’altura, il campionato Italiano nelle splendide acque di Monopoli o Trani (2/5 luglio) e nuovamente a Punta Ala per il campionato Mondiale dal 22 al 27 settembre.

Il mondiale a Punta Ala del prossimo anno ha rinnovato molti interessi verso la Classe Platù 25, anche a livello internazionale e soprattutto da parte della Spagna dove il livello è altissimo. In proposito a Creta è stata presentata da un emissario del Real Club Nautico di Alicante, ed approvata con entusiasmo dalla Classe per il corredo di informazioni e garanzie prodotte, la proposta di organizzazione della edizione 2010 del Mondiale. Questa destinazione unitamente a quella di Punta Ala 2009 garantiscono per il biennio a seguire, oltre al livello tecnico di sempre nella Classe, altissima partecipazione. Grande interesse ed apprezzamento, inoltre, è stato rivolto nel corso del Campionato del Mondo ad HeraKlion alla nuova barca prodotta a Singapore dalla XSP, presente a Creta con equipaggio misto Asia/australiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>