Due vittorie di giornata per Foxy Lady, 2° posizione in classifica all’X-35 World Championship

di Redazione 353 views0

Spread the love


Secondo giorno di regate a Cala Galera per l’X-35 World Championship, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Circolo Nautico e della Vela dell’Argentario con la partnership di Rolex. La flotta di 54 barche – provenienti da undici nazioni – ha preso il mare alle undici del mattino, con un vento teso da nord tra i 12 e i 15 nodi che ha poi girato a nord est, stabilizzandosi verso le undici e mezza.

Alle 11.50 il Comitato di regata ha dato il via alle operazioni di partenza della prima prova di giornata che è stata dominata da Foxy Lady Atlantica Sistemi di Antonio Sodo Migliori, con Vasco Vascotto alla tattica in gran forma . La barca ha mantenuto il comando boa dopo boa e ha tagliato per prima la linea di arrivo, seguita da Mister X di Andrea Cavagnis; terza L’Irascibile di Alberto Signorini, affiancato alla tattica da Tommaso Chieffi.

La seconda regata è partita prima delle 14, con un vento irregolare che ha costretto il comitato di regata a spostare più volte le boe. In testa alla flotta ancora una volta Foxy Lady Atlantica Sistemi di Antonio Sodo Migliori che ha mantenuto un saldo distacco sul resto della flotta e ha vinto la seconda prova di giornata, seguito da L’Irascibile di Alberto Signorini e da Lelagain di Alessandro Solerio, con Michele Paoletti alla tattica. Questa la classifica generale provvisoria dopo le cinque prove svoltesi tra ieri e oggi:

1)L’Irascibile di Alberto Signorini
2) Foxy Lady Atlantica Sistemi di Antonio Sodo Migliori
3) Quantum Racing Holland di Nicholas Bol.

“Abbiamo regatato bene oggi – commenta Vasco Vascotto, tattico di FOXY LADY – questi salti di vento sono una vera insidia per noi tattici, bisogna sempre rimanere concentrati e pggi siamo riusciti a far tutto bene rimanendo in fase con il vento. Dopo cinque regate c’è la possibilità di scartare un risultato. E’ ancora lungo questo campionato del mondo, dobbiamo mantenere la concentrazione”.

“Belle regate in questa seconda giornata – sono le parole di Massimo Bortoletto, randista e team manager di FOXY LADY – siamo stati sempre in fase con il vento consolidando sempre la nostra posizione di testa. Tutto l’equipaggio ha lavorato benissimo con le regolazioni delle vele e con una buona precisione nelle virate, siamo riusciti a vincere le due prove avendo una condotta di regata precisa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>