5° tappa circuito italiano Volvo Cup Melges 24, Pilot Italia insegue una Saetta in grande spolvero

di Redazione 248 views0

Spread the love


Questa mattina il tentativo del Comitato di Regata della 5° tappa del Circuito Italiano Volvo Cup classe Melges 24 che ha preso il via oggi sul Lago di Garda, a Torbole, ha tentato di far disputare la prima delle 12 prove in programma con il vento noto come peler. Primo tentativo. Dopo due lati e mezzo, a metà della seconda bolina, quando al comando si trovava Pilot Italia di Gianni Catalogna con al timone Alberto Bolzan davanti a Blue Moon con Flavio Favini e Tiziano Nava, il Comitato si è visto costretto a sospendere la regata causa l’improvvisa assenza del vento.

Quindi tutto rimandato al pomeriggio quando il classico vento denominato ‘ora’ ha cominciato a soffiare, ma non in maniera decisa. La prima regata si è disputata con un massimo di 10 nodi, mentre nella seconda quando mancava davvero poco all’arrivo, il vento è ‘morto’ quasi del tutto, le acque del lago aveva proprio macchia d’olio. Un nono ed quinto posto per il team Pilot Italia, due ottimi risultati visto il numero dei partecipanti, 76, ed il livello tecnico agonistico di questa flotta.

Questo il commento del timoniere Alberto Bolzan una volta in banchina: “Abbiamo superato una giornata no. Oggi in diverse occasioni non siamo stati baciati dalla fortuna. La velocità della barca è buona, abbiamo manovrato molto bene, pertanto non possiamo che essere fiduciosi in vista delle prossime regate. Il quinto posto – continua – poteva essere un terzo, ma ad un centinaio di metri dall’arrivo, quando tutta la flotta era immobile in una quasi totale assenza di vento, una raffichetta da dietro ha favorito un ungherese e Blue Moon ed entrambi ci hanno superato arrivandoci davanti”. Domani con partenza alle ore 12.00 sono in programma altre tre prove. Classifica generale provvisoria dopo due prove:

1) Saetta, ITA
2) Altea, ITA
3) Blue Moon, SUI
4) Eta Beta, ITA
5) Pilot Italia, ITA
6) Marchingenio, ITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>