Audi Med Cup 2008, terza giornata: il vento fa i capricci, la regata costiera viene annullata e Quantum Racing vede il traguardo sempre più vicino

di Redazione 187 views0

Spread the love


Lunga attesa oggi a Portimao, terza giornata del Trofeo del Portogallo, sesta tappa del Circuito Audi MedCup 2008, in cui avrebbe dovuto disputarsi la regata costiera di una trentina di miglia. Lo si sapeva che la giornata sarebbe stata difficile, le previsioni davano ancora meno vento di ieri, ma sino a poco prima delle 15.00 il Comitato di regata ha sperato di riuscire a far disputare la prova. Alla fine si è dovuto arrendere ed issare la bandiera intelligenza su A (altra bandiera) annullando la regata.

Ovviamente, come sempre succede in queste situazioni, c’è una parte della flotta contenta, sicuramente Quantum Racing (USA), leader della generale del Circuito MedCup ed El Desafio (SPA) leader del Trofeo del Portogallo, e altri meno quale per esempio Bribon (SPA) che vede affievolirsi le possibilità di andare ad insidiare il team americano di Terry Hutchinson (USA).

E poi c’è la posizione di Matador (SPA) di Alberto Roemmers il cui tattico è Francesco Bruni (ITA) che da una parte è contentissimo di aver superato Artemis (SWE) nella generale del Circuito, ma dall’altro, dopo due secondi posti consecutivi, alla Regata Breitling e al Trofeo Regione di Murcia, vorrebbe mettere le mani sul Trofeo del Portogallo. Mancano comunque ancora 5 regate e tutto è ancora possibile.

Le regate del Trofeo del Portogallo, sesta ed ultima tappa del Circuito Audi MedCup 2008, continueranno domani, venerdì 19 settembre, con tre prove a bastone (bolina – poppa) la cui partenza è fissata sempre per le ore 13:00 (ora locale). Le previsioni per domani e dopo domani sono di un vento di 10-12 nodi. I vincitori del Trofeo del Portogallo e del Circuito Audi MedCup 2008 saranno premiati sabato sera nel corso della cena di gala.

Ignacio Triay (SPA), Project Manager e trimmer del Bribón: “Il risultato è che non aver regatato oggi rende le cose ancora più difficili per noi nel tentativo di recuperare punti su Quantum nella generale del Circuito Audi MedCup, ma lo stesso vale per Matador e Artemis nei nostri confronti. Per quando riguarda il Trofeo del Portogallo siamo a 8 punti dal leader El Desafio e la costiera era una opportunità fantastica per cercare di recuperare molti punti, invece non è stato possibile. Vediamo se domani sarà possibile farlo.”

María Torrijo, responsabile del Comitato di Regata: “Speravamo in un vento da Sud, come quello di ieri, però è entrato un levante che ha fatto da tappo. Da questo momento c’è stata una calma totale, con nebbia. Domani e dopodomani è nostra intenzione far disputare altre prove sulle boe.”

Trofeo del Portogallo, classifica generale provvisoria dopo 5 prove
1° El Desafio SPA (10,2,3,7,3, 25)
2° Matador SPA (8,5,10,1,2, 26)
3° Quantum Racing USA (4,8,1,6,10, 29)
4° Platoon p.by Team Germany GER (11,10,8,2,1, 32)
5° Synergy RUS (9,1,4,14,5, 33)
6° Bribón SPA (1,11,12,5,4, 33)
7° Audi Q8 ITA (2,9,2,15,4, 34)
8° CXG Corporación Caixa Galicia SPA (7,3,9,3,13, 35)
9° Mutua Madrileña SPA (12,4,5,8,9, 38)
10° Artemis SWE (5,7,13,11,8, 44)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>