Campionato Nazionale di Vela Latina, nella seconda giornata di regate a Stintino Aixia conferma la supremazia messa in mostra ieri.

di Redazione 802 views0

Spread the love

Si è svolta regolarmente a Stintino la seconda giornata di regate valide per la seconda giornata del 4° Campionato Nazionale di Vela Latina; il vento di Scirocco che aveva costretto la barca Comitato ad annullare la seconda prova in programma ieri ha dato un po’ di tregua soffiando con un’intensità attorno ai 10 – 12 nodi in mattinata disponendosi da Libeccio, condizioni praticamente ideali per lo svolgimento di questo tipo di regate. La linea di partenza questa volta è stata posizionata a largo di Punta Negra, il percorso invece è rimasto invariato rispetto a ieri, quel triangolo più bastone che si definisce triangolo olimpico. Davvero spettacolare la partenza con moltissime barche che hanno rischiato di superare anzitempo la linea tra la prima boa e la barca Comitato; nel primo lato di bolina subito le migliori già messesi in luce ieri hanno dettato il passo. Alla fine del triangolo passavano alla boa della barca giuria il veliero Machiavelli (attenzione il nome della barca è scritto con una sola “c”!) seguito da Aixia, Marchir e Nonna Irene.

Nell’ultimo tratto a bastone però succedeva un po’ di tutto e il vertice della classifica subiva degli stravolgimenti: così al traguardo si presentava prima Aixia bissando il successo di ieri con un margine ancora maggiore rispetto alla prima prova; il secondo posto andava invece a Markir, seguito da Nonna Irene e dal Machiavelli. A seguire tutti gli altri con il gozzo Quinto da Masche che riusciva a precedere i vincitori di pari categoria di ieri Barbara.

Quando già la barca comitato aveva stabilito che la seconda prova si sarebbe svolta su un percorso costiero con arrivo nella rada della Pelosa, il vento ha nuovamente aumentato la propria intensità soffiando da Libeccio con punte di 25 nodi. Così la giuria non ha potuto fare altro che attendere prima da dare il via alla nuova procedura di partenza con il rischio concreto di un nuovo rinvio.

Alle 16 invece, constatato un nuovo calo del vento, le barche sono state richiamate per l’avvio della seconda prova costiera, un bastone con arrivo nella rada della pelosa. La partenza di questa regata è stata mal interpretata da molte imbarcazioni che hanno tagliato la linea del via con molti secondi di ritardo rispetto alle segnalazioni del Comitato. Nel gruppo dei ritardatari anche il vincitore della regata della mattina Aixia.

Ma già alla fine del triangolo i carlofortini avevano rimontato tutti gli avversari presentandosi per primi ad affrontare il decisivo bastone finale. Al suggestivo traguardo della Pelosa nessun problema per Aixia che metteva ancora una volta in fila tutti gli avversari. Più precisamente dietro i primi si piazzavano nell’ordine Martilla, Quinto da Masche, Domenico II e Alghero. La classifica provvisoria vede Machiavelli primo nei velieri, nella categoria gozzi e gozzetti in testa Quinto da Masche seguito da Barbara e da Gloria mentre nelle lance conduce Aixia seguita da Domenico II e da Nonna Irene.

Domani l’ultima prova con partenza alle 11 darà le classifiche finali del Campionato Nazionale Vela Latina, del Trofeo Challenge “Antonio Addis” (vince la barca prima classificata in tempo reale) e del Trofeo A.R.I.E. (vince l’armatore dello scafo d’epoca meglio conservato). La premiazione è in calendario alle 17 nella sede del Circolo Nautico Torres. La giornata odierna si concluderà con la mega arrostita degli equipaggi nella Banchina dei velieri, a seguire poi la musica itinerante della Marching Band, un gruppo di 20 musicisti sardi molto piacevoli da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>