Settimana Velica Ponziana, stravince BMW Gulia – Globulo rosso

di Redazione 317 views0

Spread the love


La quarta edizione della Settimana Velica Ponziana il 29 Giugno è iniziata sotto i migliori auspici e si aspettavano grandi battaglie in mare visti gli equipaggi in gara. Tra gli iscritti ci sono stati Joshua di Gubbini vincitrice nel 2005, Magicagiù di De Luca vincitrice del trofeo nel 2006e Blitz di Mulà vincitrice nel 2007, seguite da molte altre barche pronte a contendersi il titolo. Questo anno, oltre alla solita flotta di laziali e campani, tra gli iscritti si è avuta anche una imbarcazione palermitana che si è ben distinta vincendo la sua categoria e arrivando quarta in classifica generale.

Il primo giorno di regata la brezza pomeridiana ha permesso di girare attorno l’isola di Zannone come da programma e il piccolo Mescal 818 di Burzi, BMW Gulia- Globulo rosso, si portava in testa alle classifiche ORC Club e IRC e secondo in generale dietro Farouche di Gargiulo. Nella seconda prova , Ponza–Palmarola-Ponza, caratterizzata da un vento debole, Blitz e Joshua provavano a rialzare la testa ma Farouche e BMW Gulia-Globulo rosso rimanevano sempre le barche da battere.

La terza giornata è stata quella decisiva. Le classifiche erano cortissime e il periplo di Ponza è senza dubbio la prova più difficile perché caratterizzata da ampi e repentini mutazioni di vento dovuti alla sua conformità geografica e Joshua e BMW Gulia – G.R. li hanno interpretati al meglio giungendo nei primi due posti di tutte le classifiche. Questo risultato ha permesso all’armatore Burzi di portarsi a casa il trofeo offerto e consegnato da Roberto Gulia quale rappresentante del mainsponsor nonché sponsor personale dell’imbarcazione. Dietro BMW Gulia- Globulo rosso si sono piazzati Joshua e Farouche che è stato in testa fino all’ultimo giorno.

In classe IRC il podio cambio poco: BMW Gulia-G.R. ritira il bell’orologio messo in palio dalla gioielleria Lucchini di Ponza mentre al secondo posto si piazza Giulelè di Di Giuseppe e Joshua. Anche per i regalanti in ORC Club la storia non cambia: primo, il mattatore BMW Gulia- G.R., secondo Joshua e terzo Farouche. E così per il quarto anno la Settimana Velica Ponziana ha avuto un vincitore diverso e questo fa molto piacere all’organizzazione perché denota una sempre migliore preparazione dei partecipanti e un buon livello di agonismo. Agonismo che quest’anno si è sentito molto più degli altri anni con una partenza anticipata e proteste che però il Comitato Organizzatore e quello di Giuria hanno saputo gestire al meglio.

Terminata la parte agonistica, giovedì si è tenuto il Trofeo del Trinchetto manifestazione velica del diporto unica nel suo genere: le imbarcazioni devono percorrere un piccolo bastone cercando di recuperare quante più boe possono. Le boe, distribuite lungo il percorso dall’Organizzazione, davano diritto a molte birre offerte dalla Tuborg. Questo evento è estremamente divertente e le imbarcazioni si cimentano in evoluzioni e manovre che non si vedono nelle regate ordinarie.

Quest’anno Alcor V di Aversano ha vinto il trofeo del Trinchetto e portato a casa 3 casse di buona birra anche se Magicagiù è riuscita a portarsi a casa ben 3 casse e mezza senza però scalzare il record di Biglia del 2005 con ben 5 casse. Per gli Organizzatori e per il presidente del Circolo La Compagnia di Trinchetto, Cesare De Luca, la manifestazione è stata un successo ma si può migliorare e si sta già pensando al 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>