Il maestrale bacia il Campionato Italiano X-35 alla Marina di Scarlino

di Redazione 211 views0

Spread the love


Giornata perfetta ieri nel mare della Maremma per la seconda giornata del Campionato Italiano X-35, organizzato dal Club Nautico e dalla Marina di Scarlino con il contributo di Gruppo Finservice. Il campo di regata nel golfo di Follonica è stato spazzato dalle raffiche di un gagliardo Maestrale che ha soffiato per tutto il pomeriggio con intensità tra i 14 e i 25 nodi, rendendo assai avvincenti le tre prove disputate dai 34 equipaggi iscritti al Campionato. Dopo i molti incidenti di giovedì, la cautela ha prevalso tra gli equipaggi, con il solo Spin One di Saccomanni, con Lorenzo Bressani alla tattica, che si è dovuto ritirare per un danno subito in una collisione. Per lui si annuncia una riparazione.

L’arbitraggio diretto in acqua ha fatto da calmiere alla foga dei timonieri, per cui il vento forte non ha causato danni particolari, se non una notevole stanchezza tra gli equipaggi, decisamente provati dalle dure condizioni odierne nel mar di Maremma. Ottima la gestione della regata da parte dei mezzi del Club Nautico Scarlino coordinati da Carlo Tosi.

La prima prova di giornata è stata vinta da X-Trifix di Stefano Trifirò con Mario Rabbò al timone e in equipaggio anche il veterano di cinque edizioni della Coppa America Massimo “Centurione” Galli. La seconda è stata dominata da Karma di Pegoraro, con Gabriele Benussi tattico, mentre la terza, con il Maestrale che ormai soffiava a più di 22 nodi, è andata all’equipaggio estone di My Car con Mafi Sopp al timone. Da segnalare l’ottima giornata per Tixelio di Carlo Brenco, con lo sloveno Brcin alla tattica, che con un 6-5-2 ha sfruttato al massimo la riparazione ottenuta ieri per una collisione, a cui è seguita un’intensa nottata di riparazioni in cantiere.

In classifica generale, dopo 6 prove con uno scarto, Karma (1-1-2-8-1-5) ha incrementato il suo vantaggio. Nelle tre prove di domani, Gabriele Benussi dovrà gestire dieci punti di margine su Corneliani di Strixia (5-4-1-7-3-8) di Cristian Ferro con il due volte azzurro di 470 Matteo Ivaldi alla tattica. Al terzo posto Tixelio (riparazione-3-8-6-5-2) di Brenco, con Branco Brcin alla tattica, che deve recuperare 11,5 punti.

In serata si è svolta, nel suggestivo Teatro delle Rocce di Gavorrano, la cena di gala offerta da Gruppo Finservice agli oltre 350 velisti in regata e al personale della Marina di Scarlino e del Club Nautico che ha reso possibile questo evento. Domani il Campionato Italiano X-35 si conclude con altre tre prove. Dopo il Campionato Italiano Open degli X-35 (2-5 luglio), la stagione della Marina toscana prosegue con l’atteso match race del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca (26-27 luglio), e un altro appuntamento iridato, il Campionato del Mondo della classe Soling, previsto dall’11 al 18 settembre, a cui sono attese oltre 50 barche da una quindicina di nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>