Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, CHI 2110 Mutua Madrileña, che temperamento!

di Redazione 170 views0

Spread the love


Per Vasco Vascotto e tutto il team di Mutua Madrilena l’obbiettivo della quarta giornata del Trofeo Audi Regione Sardegna era quello di confermare la splendida giornata di ieri. Con il Maestrale sostenuto, tipico di Cagliari e del sud Sardegna, Flavio Favini non era ancora riuscito a timonare in regata: a Marsiglia, infatti, lo sostituiva Sebastien Col. Il Maestrale, svegliatosi di buon umore, è andato aumentando con il passare delle ore: già a metà mattinata il campo di regata era sferzato da raffiche intense.

Lo start è arrivato puntuale alle 13.05, grande affollamento sul “pin”, scelto dai tattici di buona parte della flotta come “target” per il via. Alla prima boa si gira veloci: Cayard un fulmine, Mutua Madrilena morde il freno, a sua volta incalzato da Caixa Galicia. La poppa seguente pare uscita da un film di Quentin Tarantino: Mutua Madrilena sorpassa El Desafio. Velocità impressionanti, almeno per sei-sette minuti, almeno sin quando non molla il gennaker. Vela a brandelli, flotta che se ne va. Si riparte ottavi, ma oggi come ieri è Mutua Madrilena moment. Più forti dei problemi e dei contrattempi che, a macchia d’olio, affliggono il grosso del gruppo. Uno dei pochi a uscirne indenne è El Desafio. Caixa ha problemi e pare essere bloccato in prossimità del cancello. Quantum è in evidente rimonta. Caixa Galicia, invece, pare essere bloccato in prossimità del cancello. Quantum è in evidente rimonta.

Si risale, un bordo lungo e sofferto che Mutua Madrilena affronta d’un fiato, sul lato giusto, come sottolinea una volta a terra Flavio Favini.
Ancora una poppa, ancora un respiro trattenuto, ancora una gioia: terzi, in rimonta. Tre punti che sono meglio dei sei raccolti da Bribon e che bastano a sopravanzarlo nella classifica di tappa. La vittoria di giornata va ad Artemis il migliore, Matador e “Checco” Bruni appena dietro, secondi.

“Siamo molto soddisfatti di come abbiamo condotto la barca – commenta Vasco Vascotto skipper e tattico di CHI 2110 MUTUA MADRILENA – siamo molto veloci anche con aria sostenuta, condizioni in cui non eravamo ancora riusciti a navigare, tenendo conto che a Marsiglia siamo stati messi fuori gioco troppo presto. Siamo consapevoli di essere entrati in forma di pari passo con l’evoluzione delle prestazioni della barca. L’equipaggio ha manovrato bene anche in condizioni critiche, siamo riusciti a mantenere la tranquillità sopratutto quando, nella prima poppa, abbiamo rotto lo spi mentre eravamo al comando della regata”.

“E’ stata una regata impegnativa, intensa e vibrante – commenta Matteo Auguadro prodiere di CHI 2110 MUTUA MADRILENA – abbiamo effettuato delle belle issate e delle ottime manovre in coperta, peccato per quella rottura dello spi, una stecca del fiocco ha fatto un piccolo taglio che si è subito tramutato in rottura. Vasco è stato geniale come ieri, scegliendo il lato giusto, tutto l’equipaggio è cresciuto molto, abbiamo fatto un salto in avanti notevole, stiamo coscienti delle nostre potenzialità”.

Classifica generale dopo 8 prove:
1° Quantum Racing USA (3,1,6, 1,1,5, 4, 5 p.ti 26)
2° Mean Machine MON (1,4,1,2,3,6, 6, 7 p.ti 30)
3° Mutua Madrileña ESP (2,11,7,8,4,1, 1, 3 p.ti 37)
4° Bribón ESP (4,2,5, 7,11,2, 3, 6 p.ti 39)
5° Artemis SWE (9,5,4,5,7,4, 5 , 1 p.ti 40)
6° El Desafío ESP (6, 7, 11,3,6,7,7,4 p.ti 51)
7° Matador ARG (7,8,3,6,8,10,10, 2 p.ti 54)
8° Caixa Galicia ESP (12,9,9,10,2,3,3, 14 p.ti 62)
9° Platoon by Team Germany GER (5,10,8,9,5,9,9,10 p.ti 65)
10°Cristabella(10,6,12,11,9,8,8,9 p.ti73)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>