Belletti Sailing Race 2008

di Redazione 380 views0

Spread the love

E’ tutto pronto per l’edizione 2008 del Belletti Sailing Race, 7° edizione del Match Race Giovani inserito nel Calendario FIV, l’importante manifestazione velistica che si tiene dal 27 al 29 giugno a Trieste e che può fregiarsi della prestigiosa partnership con uno dei marchi più prestigiosi del mondo della vela, BMW Match Race Academy. La kermesse, che rappresenta ormai un appuntamento fisso del panorama velistico nazionale, stata presentata oggi (lunedì 23 giugno), presso la sede della Lega Navale di Trieste, alla presenza del Presidente della Lega Navale Sezione di Trieste, Comandante Ennio Abate e della presidente dell’ASD Belfra, Franca Belletti. La manifestazione è organizzata per il 7° anno consecutivo dall’associazione sportiva dilettantistica Asd Belfra e dalla Lega Navale di Trieste in collaborazione con Officine Belletti.

Le regate si terranno presso il Bacino San Giusto, lo specchio di mare antistante la centralissima e caratteristica piazza dell’Unità d’Italia, la piazza aperta sul mare più grande d’Europa dal 27 al 29 giugno 2008. Anche in questa edizione, l’equipaggio che otterrà la vittoria nel match-race riceverà un premio ambitissimo: un invito a partecipare all’annuale sessione della Bmw Match Race Academy organizzata in collaborazione da BMW Italia e dallo Yacht Club Italiano. Il bando di regata prevede che l’equipaggio (compreso lo skipper) sia formato da tre persone che non devono aver compiuto 28 anni il giorno della prima regata. Tutti gli skipper devono corrispondere ai requisiti di eleggibilità stabiliti dalla regulation ISAF 19.2.

Il Belletti Sailing Race rappresenta da anni un punto di riferimento in Italia per la disciplina match race non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche per la sua finalità di formazione dei partecipanti. La costante e crescente attenzione rivolta alla manifestazione, ma soprattutto la volontà di sviluppare e completare un’offerta interessante per i giovani talenti della vela, consente al Belletti Sailing Race di proporsi come valida alternativa a quanto attualmente offerto dal panorama agonistico. Dedicato ai timonieri under 25, il Belletti Sailing Race colma la carenza di regate match race dedicate ai giovani velisti.

E’ per questo motivo che l’evento è nato nel 2001 come competizione velica di alto livello organizzata fino al 2004 dalla lega Navale e a partire dal 2005 congiuntamente dalla Lega Navale Italiana e BELFRA Associazione Sportiva con la collaborazione e il supporto tecnico di Officine Belletti – Divisione Nautica. Nel 2006 la manifestazione ha ottenuto il patrocinio della BMW Match Race Academy e grazie alla collaborazione instaurata con lo Yacht Club Italiano, da allora mette in palio ogni anno una borsa di studio per frequentare una sessione della prestigiosa Accademia e avvicinarsi così al settore professionale.

A margine della manifestazione velica viene organizzato il concorso fotografico Belletti Sailing Focus. Giunto alla 4° edizione, il concorso si amplia quest’anno con dettagli e sfumature ancora più particolareggiate per proporsi in una veste rinnovata ma che non tradisce l’originale formula che trasforma i partecipanti in veri e propri fotoreporter.

Il Belletti Sailing Focus si svolge a Trieste durante le sfide del Belletti Sailing Race ed è dedicato a chi ama la fotografia e, in modo curioso e dinamico, cerca sempre nuove sfide con se stesso. I concorrenti sono chiamati a seguire il tema di base che è appunto il “Belletti Sailing Race” a cui da questa edizione verrà affiancato anche un sottotema per stimolare la fantasia dei partecipanti. Tre le categorie ammesse: Colore, Bianco e Nero, Elaborazione Digitale. Le iscrizioni per il concorso fotografico sono ancora aperte. Per ulteriori informazioni sul Belletti Sailing Race 2008 scrivere a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>