Sardinia Rolex Cup 2008, la Spagna incrementa il proprio vantaggio in testa alla classifica generale nella penultima giornata

di Redazione 388 views0

Spread the love


A una sola prova dalla conclusione, la Sardinia Rolex Cup si tinge dei colori spagnoli. Lasciati gli ormeggi con un solo punto di vantaggio sulla squadra italiana, gli equipaggi del team iberico – Bribon Telefonica, Telefonica Vertigo e San Miguel Telefonica Nerone – sono tornati in porto forti dell’esito di tre manche che ne hanno esteso la leadership, ora conteggiata in otto lunghezze.

Caratterizzata da venti medi, la giornata odierna ha regalato emozioni intense e un confronto agonistico più acceso che mai. Ben otto, infatti sono le proteste che vedono al momento impegnata la Giuria: a conti fatti, a quasi la metà delle barche iscritte è imputato il mancato rispetto delle regole di regata. In attesa che i giudici pronuncino il loro verdetto, non resta che raccontare quanto accaduto tra le boe posizionate dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Primo start alle 12.05. Grande concentrazione per tutti i team in mare, ma sopratutto per Spagna e Italia. Scontro che anticipa di pochi giorni quello valido per gli Europei 2008 e che si fa di giorno in giorno sempre più serrato. Rinunciando alle velleità individuali – il punteggio finale viene calcolato sommando i punteggi raccolti da ogni scafo – gli equipaggi, quando possibile, fanno gioco di squadra. Ognuno interpreta la missione alla sua maniera.

Bribon Telefonica (Pedro Campos) fa la parte del leone, vincendo tutte e tre le prove disputate, emulato da San Miguel Telefonica Nerone (Antonio Sodo Migliori-Vasco Vascotto), capace di due successi e un terzo di giornata. Fatica un pò Telefonica Vertigo (Marco Salvi), comunque primo nella seconda manche. La classifica generale ad un giorno dalla conclusione vede consolidata la leadership della squadra Spagnola capitanata da Pedro Campos (Bribon Telefonica) con 55 punti, seguita dall’Italia a 63 e dalla Germania con 66.

“Questa mattina nel briefing tenuto da Ray Davies ho percepito che saremmo andati forte – afferma con soddisfazione Andrea Cecchetti a bordo di Bribon Telefonica – c’erano stati dei piccoli errori nella lunga di ieri che ci hanno fatto perdere concentrazione. Oggi, invece, sono rimasto colpito dalla perfetta condotta di regata dell’intero equipaggio, dalle partenze perfette alla velocità della barca, sempre superiore agli altri in entrambi le andature.”

“Oggi è andata veramente bene, siamo contenti di come abbiamo regatato – ha commentato al rientro in banchina Vasco Vascotto tattico di San Miguel Telefonica Nerone – abbiamo corso tre regate in sintonia, giocando d’intelligenza con agonismo e senso di squadra. Tutti e tre i team hanno fato bene, Bribon è stato superlativo, Vertigo ha comunque fatto bene e noi, con due primi posti, abbiamo consolidato la classifica.”

“Devo ringraziare tutto l’equipaggio per il carattere dimostrato oggi – commenta così al rientro in banchina Cesare Bozzetti a bordo di Telefonica Vertigo – è un gruppo che conta su sei ‘non professionisti’ in equipaggio, il loro lavoro è fondamentale per le prestazioni della barca e per l’affiatamento.” La quinta ed ultima giornata della Rolex Sardinia Cup 2008 è in programma per domani, sabato 21 giugno 2008, alle 12.00, con una prova a bastone, come previsto da programma.

CLASSIFICA GENERALE:
1 Spagna (Bribon Telefonica , Telefonica Vertigo, San Miguel Telefonica Nerone) 55 punti
2 Italia (Audi TP42 Powered by Q8, DSK-Comifin, Mascalzone Latino) 63 punti
3 Germania ( Platoon, Earlybird, Struntije Light) 66 punti
3 Southern Europe (Valars, Fantastikinaa, Mangusta Risk) 91 punti
5 Russia (Synergy, Murka, Arctur) 93 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>